Orti urbani udinesi: tre incontri per saperne di più

11 Aprile 2018

UDINE. Ripartono gli incontri e le lezioni gratuite aperte al pubblico dei “Corsi di Primavera” di Udine Città degli orti, il ciclo formativo, organizzato da Agenda 21 del Comune di Udine, che accompagna il progetto “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi” e che ha riscosso successo e apprezzamento nelle precedenti edizioni.

Subito “in campo”, anzi “in orto”, venerdì 13 aprile, a partire dalle 16, con la riapertura e la visita dell’Orto Botanico di via Bariglaria. Nel corso dell’evento Antonino Danelutto (farmacista e botanico) e i volontari dell’orto botanico illustreranno i “segreti” dell’orto botanico annesso all’orto urbano di via Bariglaria, che conta una settantina di piante alimentari ed altrettante con proprietà curative, oltre a una sezione dedicata alle piante velenose.

Venerdì 20 aprile alle 17.30 nella sala dell’ex Circoscrizione, in via Santo Stefano 5, Severino Del Giudice, agronomo esperto di tecnica gestionale delle aziende agricole con metodo biologico, nel corso dell’incontro “Coltivare il nostro orto” parlerà di impianto e tecnica dell’orto. Consigli e suggerimenti per tutti, esperti e non, per avvicinarsi al mondo degli orti urbani: dalla preparazione del terreno, cosa e come coltivare, alla preparazione del compost e altro.

Si prosegue giovedì 26 aprile alle 17.30 nella sala parrocchiale S. Giovanni Battista in via Genova 1 a Godia, con la lezione “Erbe aromatiche e germogli di primavera: come usarli in cucina” a cura di di Emanuele Scarello, due stelle Michelin, patron del Ristorante “Agli Amici 1887”.

Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sale (posti limitati). Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 1272525 – 615) agenda21@comune.udine.it).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!