Open Day all’Anffas di Udine

26 Marzo 2019

UDINE. Promuovere il diritto di decidere delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. È questo l’obiettivo principale della dodicesima edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa da Anffas Onlus, che quest’anno avrà proprio come tema principale “La mia voce conta!” e che prevede in tutte le Anffas locali un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. Il tutto per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Gita a Trieste

L’Anffas Udine non è da meno: giovedì 28 marzo aprirà le porte della sua sede di via Diaz dalle 16 alle 18. “Durante il pomeriggio – spiega Maria Cristina Schiratti, presidente dell’Anffas Udine – presenteremo l’associazione, le sue attività e i progetti futuri. A giugno partiremo con un corso formativo allo Ial dal titolo “Io imparo… alla scoperta delle competenze trasversali” che permetterà alle persone con disabilità intellettiva e sensoriale di trattare con docenti diversi temi quali la comunicazione in modo facile, i diritti e i doveri per una cittadinanza attiva, come orientarsi nel mare delle informazioni per imparare a fare. Non solo: abbiamo già presentato in Regione il progetto, sempre rivolto all’autonomia, “Da adesso in poi… faccio io! E tu mi lasci fare” insieme ad altre associazioni del Friuli Venezia Giulia. Stiamo poi già partecipando al progetto Ets (Enti del Terzo Settore) sviluppo in rete e a Capacity, progetto a lungo termine promosso dall’Anffas nazionale che si propone di sperimentare modelli innovativi di sostegno al processo decisionale per le persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo. Insomma: la nostra associazione è sempre in prima linea per promuovere i diritti dei nostri ragazzi nonostante le difficoltà che incontriamo legate al taglio dei fondi”.

Durante l’Open Day alle 17 si terrà la presentazione del lavoro realizzato da Anffas Udine sulla creazione di un gruppo di auto rappresentanti. La giornata si concluderà alle 17.30 con un brindisi e un piccolo rinfresco.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!