Interesse e partecipazione per la Casa dei piccoli

4 Ottobre 2015

UDINE. Primo Open Day della quarta edizione de La Casa dei Piccoli presso il Consultorio Familiare Udinese in Viale XXIII Marzo 1848 n. 44. Grande interessa da parte dei genitori udinesi, che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti e gli psicologi di riferimento del progetto. La Casa dei Piccoli è un’ora speciale, gratuita, che genitori e bambini da 0 a 3 anni si regalano una volta alla settimana, per stare insieme senza le incombenze della vita di tutti i giorni. In questo spazio protetto, le mamme e i papà potranno affrontare i loro dubbi sulla genitorialità e il quotidiano stravolto con l’arrivo del primo figlio o di un nuovo bambino. La solitudine e le paure della neo mamma, le emozioni del papà, le informazioni pratiche sul corretto allattamento, la costruzione di un nuovo equilibrio intimo e relazionale nella coppia e tutte le curiosità nate dall’esperienza della nascita troveranno ascolto e accoglienza senza pregiudizi.

Giocando con i loro piccoli, i genitori potranno confrontarsi con gli psicologi per trovare i modi migliori per sostenere la crescita, la fiducia, l’esplorazione e la socializzazione dei bambini. Questo percorso ha come obiettivo lo sviluppo sereno e sano dell’equilibrio del neonato e dell’infante con uno sguardo volto al futuro: bambini fiduciosi inseriti in un contesto familiare equilibrato diventeranno adulti capaci di affrontare le sfide del mondo in continua e rapida evoluzione con capacità pratiche e competenze cognitivo emozionali solide. “Mia figlia ha trovato molto giovamento frequentando la Casa dei Piccoli. Entrando all’asilo per la prima volta, si è relazionata facilmente con gli altri bambini ed io ho imparato ad accompagnarla nella sua crescita senza soffocarla” dice la mamma di Viola, 3 anni.

L’attività annuale del La Casa dei Piccoli è organizzata in piccoli gruppi con incontri a cadenza programmata a partire da lunedì 5 ottobre, dalle 16.30/17.30 per i bambini da 1 a 3 anni. Martedì 6 ottobre partiranno, invece, le attività per i bambini nella fascia d’età 0-1 nell’orario 17.30/18.30. Il Consultorio Familiare Udinese Onlus è convenzionato con l’Azienda Sanitaria n. 4, pertanto la partecipazione è libera e gratuita. Per richiedere informazioni è possibile inviare una e-mail a
casadeipiccoliud@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!