Incontro a Tolmezzo: aiutare i giovani a scegliere la scuola

10 Dicembre 2018

TOLMEZZO. L’Uti della Carnia, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Fermo Solari e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Paschini Linussio propongono un incontro di orientamento per presentare le offerte didattiche e facilitare i genitori e i ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole medie nella scelta del percorso di studi. L’appuntamento, che anticipa le giornate dedicate alle “scuole aperte”, è in programma per mercoledì 12 dicembre alle 17.30, nella Sala Convegni dell’Uti della Carnia a Tolmezzo.

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Uti della Carnia e degli Istituti scolastici di proporre un incontro che aiuti i ragazzi e i loro genitori nella scelta dell’indirizzo di studi superiore, scelta che molti di loro si troveranno ad affrontare già nei primi mesi dell’anno. È un passaggio importante, che spesso disorienta famiglie e giovanissimi a causa della complessità del mondo del lavoro contemporaneo in continua evoluzione e dell’ampia gamma di proposte. L’Offerta didattica tolmezzina è ricca e variegata, ma è un’offerta importante da conoscere e valorizzare anche perché incentrata sulle caratteristiche del territorio montano e sulle esigenze formative e professionali richieste dai diversi settori economici e industriali.

Sarà presente all’incontro Francesco Brollo, Presidente dell’Uti della Carnia e Sindaco di Tolmezzo, che aprirà i lavori portando i saluti istituzionali. Seguiranno Danilo Farinelli, Direttore di Carnia Industrial Park, e Paola Schneider, vice Presidente di Confcommercio per un breve quadro delle competenze e professionalità spendibili nel mondo del lavoro dell’area montana e infine uno spazio di approfondimento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa dei due poli tolmezzini.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!