Incontro a Palmanova sulle necessità dei Carabinieri

9 Gennaio 2019

PALMANOVA. Visita a Palmanova dell’assessore regionale a infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti. Per lui incontro in Comune, con il Sindaco Francesco Martines e una rappresentanza dei vertici regionali, provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri. “Ho voluto convocare tutti i soggetti coinvolti. Abbiamo cercato di fare un aggiornamento sulla situazione logistica e operativa della locale Compagnia dei Carabinieri. Cerchiamo soluzioni pratiche per migliorare la situazione. Stiamo valutando come venire incontro ai bisogni emersi e che tipo di struttura sia la più adatta. Saranno valutate alcune possibili soluzioni su cui ora cercheremo di misurare impatti e costi”, così il Sindaco di Palmanova Francesco Martines, dopo la visita agli immobili svolta al termine della riunione.

La delegazione è stata alla vecchia sede dell’Arma in Piazza Grande, oltre alla nuova sede di via Scamozzi. Dalle valutazioni sono emerse, in particolare, due necessità: la disponibilità di alloggi e di spazi per il ricovero dei mezzi. Soddisfazione è stata espressa dai militari per la nuova sede e per il collocamento e allestimento degli uffici. La Compagnia di Palmanova vede operare quasi una cinquantina di persone e una decina di mezzi mobili. Serve un territorio di 26 comuni che vanno da Pavia di Udine fino al ponte di Grado e ha, dislocate sul territorio, 9 stazioni.

“Valuteremo, anche dal punto di vista finanziario, le proposte presentate. Vogliamo trovare soluzioni concrete alle necessità emerse. È fondamentale, per la sicurezza e per fornire il giusto servizio ai cittadini, che la Compagnia rimanga attiva e operativa a Palmanova. Non vogliamo in nessuno modo rischiare di perdere il presidio” ha aggiunto l’assessore regionale Graziano Pizzimenti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!