Il Trofeo Zorzi dell’Uisp va a Un canestro per te – Trieste

28 Maggio 2018

Un Canestro per te con il Trofeo Zorzi

FAEDIS. Insperato successo per il rinnovato atto finale dei campionati di Serie A1 maschile e femminile del comitato territoriale pallacanestro Uisp Udine. Davanti ad un folto pubblico nella palestra di Faedis, perfettamente organizzata dalla locale società Warriors Attimis, domenica si sono tenute le gare finali delle tre competizioni in attesa di conoscere la squadra vincitrice. La giornata è iniziata con la finale della Coppa Friuli 2018 che vedeva incrociare le armi cestistiche due compagini triestine quali il navigato Dai e Vai e la neo partecipante Libertas Trieste. Il pronostico, sulla carta tutto a favore dei primi, è stato ribaltato dalla verve dei grigi birrai giuliani che si sono imposti per 74-65 dopo un match equilibrato caratterizzato dai continui break.

Nella finale del campionato femminile le esperte pluri campionesse provinciali e d’Italia del Basket Time Udine hanno avuto la meglio sulle giovanissime atlete del Casarsa, alla loro prima esperienza in un campionato senior seppur amatoriale. Punteggio finale quale specchio di una partita senza storia: 84-41.

La gara di chiusura della giornata ha regalato ai presenti una, se non la più bella partita degli ultimi anni del Trofeo Gianni Zorzi ossia il campionato di serie A1 dedicato al compianto fondatore del movimento basket Uisp udinese. Sul parquet i campioni in carica di Un Canestro per Per Onlus Trieste pronti a difendere il titolo dagli attacchi della rinnovata All Stracs di Fagagna del patron Renzo Guerra e del coach Rodolfo Romanin. Gara avvincente, tecnica, fisica ma sempre corretta fino all’ultimo secondo perché è proprio fino all’ultimo secondo che il punteggio è stato in pressoché totale equilibrio. I triestini si sono imposti per 66 a 65 sui i collinari che hanno fallito l’ultima occasione, peraltro a solo 1 secondo e 7 decimi dalla sirena, di vittoria ma devono fare il mea culpa guardando le statistiche dei tiri dalla lunetta che hanno oggettivamente pesato sul verdetto finale.

Final 4 Uisp 2017/18 quindi di grande successo con al termine delle gare le premiazioni dei finalisti e l’assegnazione dei premi individuali della stagione. Massimiliano Benetton della Virtus Udine ha vinto la classifica marcatori A1 con una media punti di 25.4 a gara. Elisa Pianezzola del Basket Time Udine è stata votata quale migliore giocatrice del campionato femminile, mentre il 2° Memorial Moka Mocchiutti, riservato all’ MVP della A1 maschile è stato assegnato, dai voti delle squadre gara dopo gara, per la seconda volta consecutiva a Ramon Muz degli Amici di UCPT di Fogliano.

Le autorità locali hanno infine portato il saluto dei comuni di Faedis ed Attimis mentre il presidente del comitato pallacanestro Uisp Udine, avvocato Massimo Vittori, si è complimentato con gli oltre 700 tesserati, le finaliste, i campioni della stagione oltre che i singoli vincitori delle classifiche individuali, sottolineando la sempre maggiore crescita non solo dei numeri, ma anche della qualità del gioco, amatoriale sì ma di sempre maggiore valore tecnico e di aggregazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!