Il Malignani incontra la Pan

12 gennaio 2015

UDINE. Appuntamento con le Frecce Tricolori all’Isis Malignani di Udine giovedì 15 gennaio, alle 10.30 in Aula Magna. Assume un valore speciale la sessione del progetto didattico ‘A Scuola con le Frecce Tricolori’ che giovedì coinvolgerà gli allievi delle classi prime e seconde dell’Istituto Malignani. Qui la Pattuglia Acrobatica Nazionale non diventa solo un esempio morale da seguire, ma è una vivida testimonianza professionale, l’incarnazione del sogno di tutti gli studenti. Qui la lezione delle Frecce non fa solo riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati di eccellenza, ma riverbera direttamente sulla materia di studio, le Costruzioni Aeronautiche.

FRECCE TRICOLORI-ph De MaioSe da oltre cinquant’anni le Frecce Tricolori sono uno degli emblemi dell’Italia, va ricordato che l’aeronautica è parte dell’Istituto stesso fin dalle origini. Nel 1937 la scuola si chiamava Regio Istituto Tecnico Aeronautico e Udine era la seconda città d’Italia ad offrire l’opportunità di formazione professionale in questa materia. Un’eccellenza rimasta immutata fino a oggi, considerando che il patentino di Manutentore Aeronautico LMA rilasciato dal Malignani è riconosciuto in Europa e nel mondo. Prova ne è stata la recente assunzione da parte di Ryan Air di otto neodiplomati e i recentissimi colloqui con Alitalia-Ethiad, ma anche le collaborazioni con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ENAC e le aziende del settore, numerose in regione: Helica, Helicopters Italia, Selex Es, Elifriulia, Fly Sinthesis, Air Dolomiti, Superjet International.

Paolo G. De Maio  Copyright 2010  All rights reserved“Siamo tutti frecce” recita lo slogan nella brochure di presentazione della PAN che accomuna piloti, tecnici e tutto il personale che permette alla squadra le straordinarie performance per cui è nota. Performance che certamente non sarebbero possibili se ogni componente non avesse interiorizzato valori quali il rispetto della persona e delle regole, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la lealtà, la responsabilità di appartenere a un gruppo e l’umiltà di mettersi al servizio dei suoi componenti. Performance che non sarebbero neanche possibili senza una preparazione tecnica ineccepibile, aggiornata all’oggi e pronta per il domani, come quella che persegue il team dell’Istituto Tecnico Malignani.

Passione e professionalità accomunano i giovani studenti e gli esperti piloti. Dalla tensione verso la realizzazione di un sogno, attraverso il duro lavoro, facendo propri i valori di cui sono portavoce le Frecce Tricolore, si possono raggiungere livelli di eccellenza in tutti i settori professionali, ma in particolare quelli che riguardano il mondo dell’aeronautica: questa la testimonianza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e la vera lezione agli allievi del Malignani.

Condividi questo articolo!