I boschi di Soffumbergo si svelano con una camminata

30 Giugno 2018

FAEDIS. Uno dei borghi più incantevoli della regione, tanto da essere soprannominato il balcone del Friuli per la sua posizione panoramica, sarà il punto di partenza e di arrivo di una camminata guidata alla scoperta dei boschi, con ristori per i partecipanti a base di specialità locali: la Pro Loco Valle di Soffumbergo, la più piccola d’Italia attiva nel borgo in Comune di Faedis, invita tutti a festeggiare il suo patrono San Pietro con una giornata immersi nella natura domenica 1 luglio.

L’appuntamento è alle 8.30 nella sede della Pro Loco in centro paese. In piazza poco dopo sarà servita la colazione “castagnosa”, con leccornie a base di castagne che sono il frutto simbolo di Valle di Soffumbergo. Alle 9 partenza della camminata Una Valle di natura, che si snoderà sul percorso Valle-Monte San Lorenzo-Pedrosa-Pissebek-Valle con una guida botanica professionistica che illustrerà ai partecipanti la flora dei boschi della zona. Inoltre punto di ristoro con prodotti tipici lungo il cammino. Lunghezza 6 km, facile con un dislivello di 550-913 metri: queste le caratteristiche della camminata con un costo di 5 euro a partecipante, salvo partecipazione libera per gli under 18 (iscrizioni alla partenza).

Intanto in paese alle 11 la festa proseguirà con la celebrazione della Messa e la processione di San Pietro. In occasione della festività del patrono sarà inoltre riesposta nella chiesa di Valle l’antica statua della Madonna, recentemente restaurata con i fondi della Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia. Dalle 12 gran finale con il pranzo comunitario accompagnato da intrattenimento musicale. Alle 12.30 si uniranno alla festa i partecipanti alla camminata.

Per informazioni info@prolocovalledisoffumbergo.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!