Grande festa a Lignano per i 70 anni della Brigata Julia

22 Agosto 2019

UDINE. Questa mattina alla Caserma Di Prampero a Udine si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni del 70° anniversario di costituzione della Brigata Alpina “Julia” che si svolgeranno a Lignano. Presenti il Comandante della “Julia” generale Alberto Vezzòli, il presidente della Sezione Ana di Udine Dante Soravito de Franceschi, l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini e il Capo Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro Ermanno Benvenuto.

Tutto avrà inizio il 28 agosto alle 17 con l’inaugurazione della mostra statica allestita a cura della Brigata Alpina “Julia” nel Centro Civico in via Treviso. Venerdì 30 agosto alle 18 ci sarà la sfilata della Fanfara Julia a Lignano Pineta da piazza Rosa dei Venti – Raggio dell’Ostro – piazzale Marcello D’Olivo. Sosta per una breve esibizione. Alle 19:30 sfilata della fanfara a Sabbiadoro da piazza Abbazia – viale Venezia – via Tolmezzo – piazza Fontana – via Gorizia – fino a Terrazza a Mare. Sosta per una breve esibizione. Alle 20.30 Concerto del Coro Congedati della Julia nel 40° di fondazione (Chiesa di Lignano Sabbiadoro). Alle 20:30 concerto del Coro sezionale dell’Ana Udine – Gruppo di Codroipo nella Chiesa di Lignano Pineta.

Sabato 31 agosto alle 10 cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, presenti le autorità, un picchetto e la fanfara . Al termine ricevimento nella sala consiliare del comune per la consegna di vari riconoscimenti. Seguirà la sfilata della fanfara dal piazzale Divisione “Julia” – viale Europa – via della Quercia – via Miramare – piazza Abbazia – viale Venezia – via Tolmezzo – piazza Fontana – viale Gorizia – Terrazza a Mare. Alle 17:45 Messa nella chiesa di Sabbiadoro presente il Coro Alpini Passons. Alle 19 sfilata per le vie del centro con la fanfara Veci Julia, seguita da alcuni mezzi storici e dal reparto alpino Fiamme Verdi da via Centrale (Farmacia), piazza Abbazia – viale Venezia – via Tolmezzo – via Udine – viale Italia – Lungomare Trieste fino alla Terrazza a Mare. Carosello con la fanfara Veci Julia. Al termine della sfilata gli automezzi storici resteranno in esposizione fino al 1° settembre compreso. Alle 21, nella sala del Cinecity, conferenza sul tema “La Brigata alpina Julia ieri… oggi… domani”, con la presenza del Gen. Alberto Vezzoli, Comandante la Brigata, del Gen. Giovanni Marizza, del Gen. Paolo Serra (video conferenza), del Gen. Claudio Mora e con la partecipazione del giornalista Toni Capuozzo.

Domenica 1° settembre alle 8 ammassamento (Lungomare Trieste, via Miramare e piazza Abbazia). Alle 10 sfilamento con la presenza del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, da piazza Abbazia – viale Venezia – Tribuna (parco San Giovanni Bosco) – via Tolmezzo – piazza Fontana – viale Gorizia – Terrazza a Mare. Scioglimento sul Lungomare Trieste.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!