Forza, anziani! In movimento Primo incontro a Pagnacco

11 ottobre 2018

Claudio Bardini

PAGNACCO. Prende il via domani 12 ottobre l’iniziativa Anziani “in” movimento prodotta dalla Associazione Che Spettacolo grazie al contributo della Fondazione Friuli ed alla collaborazione logistica dei tre Comuni ove il progetto avrà il suo giusto realizzarsi: Moimacco, Pagnacco e San Leonardo. Sotto la responsabilità scientifica del professor Claudio Bardini con il coinvolgimento di giovani neo laureati in Scienze Motorie il progetto vuole essere megafono per la popolazione anziani dei territori coinvolti per una loro aggregazione attraverso l’attività motoria; molti anziani infatti non sono a conoscenza che il vivere insieme, il fare attività sportiva e seguire una alimentazione sana e mirata garantisce oggettivi giovamenti tanto fisici quanto psicologici.

La programmazione da domani a fine dicembre prevede un incontro iniziale, domani a Pagnacco alle 18.30 nella sala consigliare del Municipio, ove verranno esposte le tematiche scientifiche, accennate sul flyer distribuito porta a porta, del progetto oltre che la programmazione pratica dello stesso ossia tanto le lezioni in palestra quanto la possibilità di svolgere una facile attività motoria in casa grazie agli esercizi predisposti dal professor Bardini. Nell’incontro iniziale un immediato esempio di aggregazione e movimento con un buffet offerta dalla organizzazione oltre che la presenza del maestro Antonello Gherardi, che intratterrà con la sua musica i presenti invitandoli a ballare, una delle attività maggiormente consigliate dal progetto stesso.

Le altre tappe saranno organizzate a San Leonardo, venerdì 19 ottobre, e Moimacco, venerdì 26 ottobre sempre con inizio alle ore 18.30. La partecipazione è gratuita salvo la quota di 10 euro per la copertura assicurativa. L’evento è presente on line al sito www.chespettacolo.info e chi fosse interessato ad avere notizie può contattare il 335389029.

Condividi questo articolo!