Elgo Group unisce 30 aziende di tutto il mondo (9 in FVG)

10 Ottobre 2016

UDINE. Elgo Group è un gruppo internazionale costituito da 30 aziende operanti nei settori delle costruzioni, trading, ristorazione, editoria, comunicazione, consulenza ingegneristica, consulenza in ambito di certificazioni, domotica, sistemi di riscaldamento e di autosufficienza energetica sulla base della fibra di carbonio. Un gruppo in crescita, con uno degli uffici dirigenziali più importanti a Udine e che sta valutando l’acquisizione di nuove aziende nei più diversi settori in Italia e all’estero. Le 30 aziende sono situate in 14 diversi Paesi del mondo: Italia, Guadalupa, Regno Unito, Francia, Libano, Russia, Martinica, San Marino, Azerbaijian, Panama, Nicaragua, Cina, Hong Kong e Malta. Delle sue 30 aziende, 9 sono situate in Friuli Venezia Giulia, fra le province di Udine, Pordenone e Gorizia. In Friuli Venezia Giulia sono situate aziende del Gruppo che si occupano di architettura e design, della creazione e installazione di sistemi elettrici e meccanici, di sistemi di riscaldamento efficiente, di marketing immobiliare, di editoria e comunicazione.

Elgo si definisce born global. Il suo management infatti si è concentrato, fin da subito, ad ampliare il proprio mercato di riferimento su una prospettiva internazionale. Il contatto con l’Italia, e in particolare con il Friuli Venezia Giulia, è però molto forte. «Il nostro successo nei mercati esteri deriva anche dalla scelta di impiegare personale italiano e giovane e prodotti italiani di qualità – spiega Mario Confente, presidente di Elgo Holding Ltd, società finanziaria con capitale proprio che detiene quote di tutte le società del Gruppo e ha sede a Londra -. I dipendenti delle aziende che compongono Elgo Group sono oggi un centinaio, al 70 per cento italiani e formati nelle università italiane, e hanno un’età media di 35 anni, e lavorano con la supervisione di importanti manager con esperienze internazionali in diversi settori.

Le aziende di Elgo Group in questi anni hanno lavorato in Francia, Martinica, Guadalupa, Russia, Libano, Italia, Inghilterra, Azerbaigian. Hanno appena realizzato a Martinica il centro commerciale facente parte del Business centre Presqu’ile. Prossima la partenza di un cantiere a Saint Maarten e l’inaugurazione di uffici commerciali in Cina, Colombia e Messico. Elgo Group a differenza degli altri general contractor non si occupa soltanto di costruzioni, progettazione e impiantistica, ma si impegna anche in aree di specializzazione diverse, anche se tutte funzionali ai bisogni del Gruppo e allo stesso tempo dei clienti. Aree di specializzazione diverse, ma integrate per fare sistema all’interno di una realtà globale e internazionale.

«La scelta peculiare della diversificazione dei business permette al Gruppo di non essere dipendente da un unico settore di mercato – spiega Mario Confente -. Inoltre in questo modo possiamo utilizzare servizi offerti da aziende interne al Gruppo, con le quali lavoriamo in sinergia, e possiamo offrire ai clienti una pluralità di servizi diversi, senza rivolgerci a terzi». Il fatturato del gruppo è in crescita: dai 2 milioni di euro del 2012, si è passati nel 2015 ai 17 milioni di euro, il 60 per cento del quale è frutto di lavori svolti in Paesi che non appartengono all’Unione Europea.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!