Dal cioccolato ai salumi: vetrina regionale a Vienna

2 Ottobre 2014

TRIESTE. Si terrà il 3 ottobre a Vienna il Choco Holics Only, l’esclusiva mostra-itinerante ideata dal triestino artista e cioccolatiere Fabio de Visintini per celebrare la cultura del cacao. Manifestazione originalissima, che mette insieme eccellenze artistiche ed enogastronomiche, il Choco Holics Only sarà ospitato nello spazio Poggenpohl di Vienna e coinvolgerà diversi brand del territorio, e non solo.

A cominciare dal noto Chox, il cioccolato in crema prodotto a Trieste e attualmente in concorso per il Premio Food Innovativo Expo 2015. La specialità sarà accompagnata dal vino da dessert Fiola, selezione di uve stramature delle Grave del Friuli, e dagli spumanti Bio Giade di Piera Martellozzo (San Quirino) e dai vini fermi del Collio firmati Villa Russiz. Sarà accompagnata inoltre dal delizioso salmone di Claudio Cerati di Parma e dai profumati salumi di Masè, lo storico prosciuttificio artigianale di San Dorligo della Valle. Tra le eccellenze in mostra anche l’Olio Mate di origine istriana, pane e dolciumi del premiato panificio udinese Bachetti, accanto agli apprezzati formaggi del caseificio Zoff.

Docente di innovazione allo IULM di Milano, artista e cioccolatiere per passione, De Visintini ha lanciato questa originale mostra-evento che celebra il mito del cioccolato applicato alle arti, attraverso opere fotografiche, installazioni artistiche e performance “paint it Chox” con fontanelle che zampillano cioccolato. Sotto la regia del Gruppo Illy, che affiderà la serata al responsabile per l’Austria Frederic Ermacora, questa nuova edizione del Choco Holics Only intende valorizzare e promuovere i sapori locali, attraverso una selezione delle migliori specialità presenti sul territorio. All’evento sono attesi soprattutto giornalisti, blogger e appassionati di enogastronomia che potranno apprezzare uno spettacolo multisensoriale davvero unico.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!