Cultura e sport in uno dei borghi più belli d’Italia

25 Giugno 2014

VALVASONE. Cresce l’attesa a Valvasone, uno dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, per i tradizionali Festeggiamenti di San Pietro, festa di inizio estate in cui degustare piatti tipici e assistere a numerosi eventi. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Valvasone insieme al Comune e all’associazione Borgo antico di Valvasone (che racchiude anche i commercianti de Le Botteghe di Valvasone) e con il sostegno di Regione, Friulovest Banca, Comitato Unpli Fvg e Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil. “Un’edizione 2014 – ha dichiarato Nicoletta Culos presidente della Pro Loco Valvasone – con un programma adatto a tutte le età: tre giorni di festa con 20 appuntamenti imperdibili dalla cultura allo sport senza dimenticare la grande musica e le proposte gustose dei chioschi con piatti tipici a partire dai gamberi spadellati fino alla costa e salsiccia e altro ancora”.

Tra le novità di quest’anno una prima giornata di Festeggiamenti tutta dedicata allo sport. Venerdì 27 giugno, infatti, dopo l’apertura dei chioschi alle 18.30 il centro storico si trasformerà in una grande palestra all’aperto grazie a Sport & Fun: dimostrazioni di varie specialità di fitness, dallo zumba allo spinning. Alle 19.30 invece staffetta di corsa benefica 3×1 ora Sla..torre Valvasone, insieme alla Fiamma Cremisi. Alle 21.3 infine la tribute band di Ligabue Fandango in concerto.

Sabato 28 giugno dalle 14 al campo sportivo Castellan di Arzene iniziativa benefica In campo con il Cerchio, promossa dall’associazione Il Cerchio – Amici di Christian. Sempre apertura chioschi alle 18.30 e poi aperitivo in collaborazione con il caffè Centrale di Codroipo. A seguire concerto di Timothy Cavicchini, secondo al talent show The Voice 2013 su RaiDue, con la sua band Ostetrika Gamberini. Poi, alle 24, maxischermo per seguire i mondiali di calcio.

Gran finale domenica 29 giugno. Santa Messa di San Pietro alle 11 e nel pomeriggio dalle 17 animazioni per bambini in piazza con Ludo in tour e il Progetto giovani dei 3 Comuni. Alle 17 apertura chioschi e alle 19 aperitivo in musica con la Filarmonica di Valvasone. Poi cena paesana a 10 euro e alle 20 proiezione del docufilm Valvasone negli anni Sessanta e infine alle 20.30 concerto con il gruppo locale Valvasound.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!