Corsi per colf e badanti

10 novembre 2018

UDINE. La Filcams Cgil, il Centro Multiservizi Ce.Mu. S.r.l. con la promozione del Sistema Colf organizzano un corso gratuito di 64 ore a Udine per Colf Generico Polifunzionale e Assistente alla Persona/Badante dal mese di dicembre. Il programma si compone di due tranches. La prima di 40 ore è finalizzata a far acquisire le competenze necessarie all’Assistente Famigliare polivalente (colf) per la cura dell’ambiente casalingo e per la relazione con gli elementi più fragili della famiglia, in primis i “nonni”.

La seconda di 24 ore, che prosegue senza interruzione la precedente, è il vero e proprio modulo di specializzazione per Badante in cui si mettono a fuoco i temi specifici dell’assistenza famigliare di anziani parzialmente/non autosufficienti o di disabili adulti, in funzione del mansionario definito dal Certificatore UNI. Si affronta tra l’altro la conoscenza basilare delle patologie più ricorrenti nella 3° e 4° età, perché i partecipanti possano adeguare il loro comportamento e le pratiche assistenziali ai bisogni reali del loro utente, anche quando non sia completamente collaborante. Nella tranche specialistica si affronta anche il tema della disabilità. Sono pure previsti: insegnamenti “sindacali”, a cura di Filcams, le pratiche per il permesso di soggiorno, eccetera.

L’iscrizione è gratuita grazie al contributo di Cassa Colf. Per iscriversi al corso è necessario conoscere l’italiano in modo sufficiente (per gli iscritti non italiani) e avere un documento d’identità valido. I partecipanti che frequentano regolarmente almeno l’80% delle lezioni e superano il test conclusivo ottengono un Attestato emesso da Filcams – CGIL Nazionale.

Per info e iscrizioni tel. Associazione DEMAISON UDINE 329 8799116.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!