Come si fa il carbone

25 Settembre 2013

FAEDIS. La Pro Loco di Colloredo di Soffumergo – Faedis, con l’adesione del Circolo Legambiente di Udine, dopo una prima iniziativa fatta nell’ottobre scorso, ripropone per la settimana che va da domenica 22 a domenica 29 settembre a Colloredo, una “carbonarie”, l’arte di fare il carbone come si faceva una volta. Dopo la preparazione della carbonaia, avvenuta domenica 22, mercoledì 25 o giovedì 26 ci sarà l’accensione della pira, mentre per domenica 29 è previsto lo spegnimento. Il sito scelto è quello di una vecchia cjarbonice che si raggiunge a piedi attraverso una pista forestale. Lungo il percorso sono previste soste durante le quali verranno forniti elementi per il riconoscimento degli alberi e degli arbusti del bosco. I momenti della preparazione della carbonaia e della sorveglianza diurna e notturna sono i più interessanti e suggestivi. E’ possibile contattare gli organizzatori per una partecipazione attiva alle varie fasi chiamando il 3473095930 dalle 18.00 alle 20.00 o allo cell. 389 8066350).

Il ritrovo è alle 9 di domenica 29 a Colloredo di Soffumbergo davanti al Ristorante Giaiotto per la verifica dei partecipanti. Partenza 9.15. Rientro previsto a Colloredo nel primo pomeriggio. Sarà offerto dalla Pro Loco un ristoro. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 28 settembre telefonando o inviando un sms al 3473095930 o una mail a info.soffumbergo@gmail.com. E’ necessario fornire nome, cognome dei partecipanti ai fini assicurativi.

L’evento nasce da una volontà di memoria: ostacolare la perdita di un sapere tecnico proprio della civiltà contadina di montagna. La realizzazione è fatta sopra Colloredo di Soffumbergo dove, fino agli anni ’50, confluiva una parte del carbone prodotto sulle montagne. Era portato dai carbonai sulle spalle. Caricato sui carri trainati da buoi fin dal Medio Evo o su camion, in anni recenti, era avviato verso le botteghe degli artigiani di Udine. Il sito scelto è quello di una vecchia cjarbonice.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!