Codroipo, al via i nuovi corsi UTE

7 Settembre 2014

CODROIPO –  Sono pronti a ripartire. Questa volta le novità sono diverse: nuovi corsi, nuovi docenti e grade enfasi per i progetti di studio. Tra le proposte assolutamente inedite segnaliamo il docente Andrea d’Antoni che si cimenterà nel corso sul Risparmio Energetico. Molti altri nuovi corsi come Memorizzazione e Meditazione e Primo Soccorso, nelle cinque sedi dislocate a Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano.

Per iscriversi è sufficiente essere maggiorenni, non è richiesto alcun titolo di studio, nessuna esperienza, ma solo la volontà di sfidarsi nell’apprendimento di nuovi argomenti o rispolverare materie già affrontate in passato. Con l’’immatricolazione si possono frequentare sino a quattro o cinque corsi.

Nell’intento di rispondere sempre prontamente alle richieste dei frequentatori. L’’ateneo del Codroipese cerca d’istituire sempre nuovi iter, sia per i corsi a carattere umanistico e scientifico, sia per quanto concerne i laboratori in cui applicarsi nell’apprendimento pratico delle arti. Sposando a pieno lo statuto dell’associazione, siamo aperti per accogliere le proposte formative che iscritti e docenti vorranno proporre, puntando sempre al miglioramento culturale e sociale.

Sul sito web dell’istituto www.utecodroipese.org ci sono informazioni aggiornate su tutti i corsi, per tutte le sedi.

L’’università T. E. del Codroipese persegue elevati scopi sociali: innalzare il livello culturale della popolazione e generare al contempo un ambiente proficuo per instaurare nuovi rapporti e relazioni anche in contesti ludici. Un’opportunità di soddisfazione dei propri interessi e della naturale propensione al miglioramento. In altri casi, approfondire passioni sempre sopite per questioni di tempo e opportunità, che ora potrebbero addirittura generare nuove occasioni lavorative, acquisendo un nuovo mestiere o quantomeno approfondendo le conoscenze e la propria cultura. Qui risiede l’’importanza dell’’apertura ai giovani, basta siano maggiorenni.

La proposta formativa di questa piattaforma multidisciplinare, nata ufficialmente ventotto anni or sono, promette opportunità di soddisfazione del desiderio d’apprendimento, pensando proprio a tutti e a tutto, dal corpo alla mente. Una scuola vera, con tutti i requisiti, comprese le “gite scolastiche”. Ogni anno, su proposta di discenti o docenti, si parte per escursioni formative in Italia e all’’estero.

Importante il rinnovamento che ogni anno contribuisce non solo ad accrescere le competenze dei tanti frequentatori del Medio Friuli, ma soprattutto a stuzzicare la curiosità dei giovani adulti nuovi iscritti, che stupiscono d’innanzi alla voglia di studiare, ora che non si sentono costretti.

Instaurare nuove relazioni, comunicare, incrementando le conoscenze e applicandosi per migliorare l’’impego del tempo libero, magari con un corso di giardinaggio o sul vino. In aula, come nei laboratori, si generano correnti formative in ogni direzione. Spesso sono i docenti a portarsi a casa nuove esperienze che li arricchiscono.

Le date da segnare sono queste: presentazione dei corsi giovedì 12 settembre Basiliano, venerdì 19 Settembre a Codroipo, sabato 20 a Rivignano, nelle rispettive sedi; Iscrizione ai corsi aperte da lunedì 22 Settembre 2014; inizio dei corsi il lunedì 06 Ottobre 2014.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!