Cividale: si prepara la gubana più grande del mondo

28 Dicembre 2018

CIVIDALE. Il Forno Cattarossi, dopo 13 edizioni e 13 record consecutivi, vuole raggiungere di nuovo il record: “la gubana più grande del mondo”. La 14^ edizione infatti, che avrà luogo il 1° gennaio alle 18:45, porterà ad avere la nuova gubana dei record, tale dolce potrà essere assaggiato sotto la loggia del palazzo comunale di Cividale, presso il Caffè San Marco grazie ai suoi titolari Andrea e Marco Cecchini. La famiglia Cecchini, da quest’anno, è la nuova realtà che gestisce l’Osteria – Enoteca della settecentesca Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo.

Lo shop del Gruppo Viticultori

Quale migliore occasione per il primo giorno dell’anno nuovo, se non abbinare il dolce tipico delle Valli del Natisone ai vini bianchi dei Colli Orientali? Sarà infatti questo connubio a rendere speciale la serata dell’evento, in particolare con i vini bianchi del Gruppo Viticultori dei Colli Orientali. Il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali è un consorzio nato nel 2014 e fondato da 28 aziende vitivinicole ricadenti nel territorio della Doc Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Lo scopo di tale consorzio è quello di valorizzare, oltre che le qualità e peculiarità dei propri vini, anche le bellezze del proprio territorio. Infatti il motto del consorzio è riassunto nella frase “terre da vivere assieme”: è su tale concetto che si vuole sviluppare e valorizzare l’enogastronomia locale. La forza motrice del progetto sono proprio le aziende vitivinicole che storicamente legate al mondo rurale intendono impegnarsi per supportare, con le proprie competenze e la propria passione, un nuovo modo di fare turismo cultural-enogastronomico.

Su tale principio il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali per la 14^ edizione della gubana dei record, darà la possibilità ai presenti di degustare 28 vini provenienti dalle aziende vitivinicole socie. Nella serata dei Guinness sotto la loggia del comune di Cividale potranno essere assaggiati vini bianchi di diversa tipologia, da dolci a secchi, da fermi a spumantizzati.Anche quest’anno, all’evento della gubana dei record ci saranno centinaia di persone, che potranno festeggiare l’anno nuovo non più con una sola azienda vitivinicola come nelle edizioni precedenti, ma con 28 realtà produttive che costituiscono il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali, motivo in più per esserci e festeggiare assieme l’anno nuovo con un brindisi. Un brindisi dal sapore di “terre uniche da vivere assieme”.

L’evento si potrà vedere in diretta Facebook: https://m.facebook.com/caffesanmarco1793/ Inoltre per avere maggiori informazioni sull’evento o informazioni di carattere generale è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo mail: info@colli-orientali.com oppure chiamare il 0432 753568.

Condividi questo articolo!