Cividale: Festa di San Martino con tutti i sapori delle Valli

8 Novembre 2014

CIVIDALE. Terzo appuntamento sul territorio per Valli di Gusto che approderà domenica a Cividale in occasione della Festa di San Martino, kermesse tradizionale del calendario eventi autunnali della città Ducale. San Martino si festeggia tradizionalmente l’11 novembre e coincide con la così chiamata Estate di San Martino, un periodo di pochi giorni durante i quali le temperature sono più miti facendo ricordare l’estate ormai passata. I festeggiamenti per San Martino derivano da antiche fiere-mercato in occasione delle quali i contadini celebravano la chiusura dell’annata agricola prima dell’inverno e si scambiavano prodotti ed attrezzi agricoli.

La Festa cividalese si presenta con la sua formula e con un cartellone ormai consolidati in cui protagoniste sono le bancarelle dislocate tra Piazza della Resistenza, che tradizionalmente ospita anche le giostre, Borgo di Ponte fino all’imbocco del Ponte del Diavolo ed il Belvedere sul Natisone. Le bancarelle e gli ambulanti popolano le vie e le piazze creando un suggestivo mercato in cui accanto alle classiche bancarelle si affiancano espositori che propongono merce curiosa e particolare. Valli di Gusto sarà presente alla Festa nella giornata di domenica 9 novembre dalle 9 alle 20 con un suo stand posizionato sul sagrato della Chiesa di San Martino in prossimità del Ponte del Diavolo.

Come nelle precedenti occasioni, lo stand di Valli di Gusto sarà dedicato alla promozione dei prodotti e degli itinerari enogastronomici del territorio delle Valli del Torre e del Natisone. Il personale presente presso lo stand sarà a disposizione per guidare i visitatori in un percorso di scoperta dei gusti e dei sapori delle Valli attraverso degustazioni polisensoriali ed itinerari esperienziali senza dimenticare… il gioco! Valli di Gusto si distingue infatti per l’impostazione social: presso lo stand sarà possibile scattarsi una foto e postarla sulla pagina FB “Valli di Gusto” o sul proprio profilo social con hashtag #VALLIDIGUSTOFVG”.

L’iniziativa ha riscosso un buon successo tanto che nel corso dei precedenti eventi, a Prepotto con lo Schioppettino e a Tribil Superiore con il Burnjak, alcuni visitatori “coraggiosi” hanno deciso di mettersi in gioco e si sono fatti scattare delle foto successivamente postate su www.facebook.com/VallidiGusto!

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!