Ci siamo: aprono le cantine!

23 Maggio 2014

Prenderà il via sabato 24 maggio la 22° edizione Cantine Aperte, l’iniziativa enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino FVG. La grande festa si apre in bellezza offrendo al pubblico, previa prenotazione, la possibilità di scegliere tra le degustazioni guidate e le cene con il vignaiolo nelle quattro province della Regione (www.cantineaperte.info). Domenica 25 maggio, invece, giornata clou dell’iniziativa, saranno oltre 70 le cantine che apriranno i battenti. Dai colli fino al mare, wine lovers ed enoturisti potranno visitare le roccaforti del nostro patrimonio vitivinicolo e festeggiare un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Nella stessa giornata in numerosi ristoranti saranno serviti i piatti speciali Cantine Aperte in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia

Ma non è finita qui. Per celebrare la fedeltà a Cantine Aperte, quest’anno il Movimento Turismo del Vino FVG premia il suo pubblico con il concorso Gratta e stappa. Per partecipare basta dotarsi, nella sola giornata di domenica 25 maggio, e nelle sole cantine con marchio Cantine Aperte del kit Unicef composto da calice, tracolla e biglietto gratta e vinci. Due sono le possibilità di vincita per i fan di Cantine Aperte: oltre 400 bottiglie di vino DOC e DOCG, messe in palio dalle cantine aderenti all’evento e ritirabili all’istante, oppure venti premi tra cui: 1 Mountain Bike Cube firmata “Cussigh Bike – Udine” e 1 bottiglia di vino DOC; 2 Week-end enogastronomici in Friuli Venezia Giulia per 2 persone e 1 bottiglia di vino DOC;1 Prosciutto crudo DOP San Daniele e 1 bottiglia di vino DOC; 5 Corsi di avvicinamento al vino e 1 bottiglia di vino DOC; 6 Confezioni di vino in legno “prestige” comprensive di 1 bottiglia di vino DOC; 5 Visite in cantina per 2 persone comprensive di 1 bottiglia di vino DOC.

Si ricorda che a Pordenone, nella sola giornata di domenica, sarà attivo ogni ora, dalle ore 10:00 alle 17:00, un servizio gratuito di trasporto dal parcheggio Marcolin verso un gruppo di cantine pordenonesi divise in due circuiti: il circuito 1 prevede la visita alle cantine Fossa Mala, Fattoria di Azzano, Principi di Porcia, Vistorta; il circuito 2, la visita a I Magredi, Pitars e Castelcosa. Al termine di ogni circuito, il bus navetta farà ritorno al parcheggio Marcolin. Per informazioni visitare http://www.vinoesapori.it/it/eventi/cantine-aperte-2014/ o chiamare 3804725486.

Tutte le informazioni sulla grande festa dell’enoturismo e le indicazioni stradali sono consultabili sulla Mappa di Cantine Aperte, scaricabile dal sito www.cantineaperte.info. Inoltre, gli enoturisti possono utilizzare l’applicazione per iPhone “Cantine Aperte”, scaricabile gratuitamente da App Store. Novità e aggiornamenti dalle cantine sono disponibili, in tempo reale, anche sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter @MTVFVG. New entry a Cantine Aperte il gruppo IgersUD, ala udinese del gruppo IgersFVG, che proprio questo weekend inaugura le sue attività a suon di click. I momenti più belli di Cantine Aperte saranno immortalati dagli instagramers udinesi e postati su Instagram con hashtag #stappaescatta. Una giuria di esperti di IgersUD valuterà le tre migliori fotografie pubblicate nel weekend e i suoi autori potranno ricevere tre golosissime sorprese. Informazioni scrivendo a igerfvg@gmail.com, igersud@gmail.com.

Cantine Aperte Ti premia 2014 è promosso e realizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con TurismoFVG, Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, col supporto di CariFVG – Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Kleine Zeitung, Q.B. – QuantoBasta, Vivaradio, Cussigh Bike, Consorzio prosciutto San Daniele, Dolomia, Madimer.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!