Ci si diverte e si impara

11 Aprile 2014

BUIA. Conoscere divertendosi. È questa la mission della 5° edizione di Cuori Creativi, evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie in scena a Monte di Buja domenica 13 aprile a partire dalle 10 di mattina fino alla sera e coordinato da genitori volontari della Scuola Materna Sacri Cuori di Madonna di Buja. I piccoli partecipanti infatti potranno conoscere divertendosi la storia e le attrazioni del territorio, l’ambiente circostante, la gastronomia locale, la musica. Il tutto avverrà nel Parco Festeggiamenti messo a disposizione dalla ProBuja (vicinissimo al Museo della Medaglia) attraverso laboratori creativi, passeggiate naturalistiche/didattiche nei sentieri collinari di Monte di Buja ed esperienza con la parete di roccia organizzate dalla sezione Buja/Osoppo del CAI, ma anche attraverso la promozione e insegnamento culinario incentrato sul Prosciutto di San Daniele a cura dei Fratelli Coradazzi e attraverso un laboratorio musicale creato dall’Associazione Filarmonica Madonna di Buja.

Corse pazze - scorsa edizione Cuori CreativiIn Cuori Creativi conoscere divertendosi è inteso anche come socializzare: i bambini lo potranno fare sia con i coetanei e altri bimbi di età diverse ma anche con persone con disabilità nell’ottica dell’inclusione. Fra le novità di quest’anno infatti c’è anche la partecipazione della Società Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus Ragnatela con dimostrazioni e didattica sulla tessitura coinvolgendo i ragazzi con disabilità e dell’Associazione Ragazzi Casa Elena di San Daniele che durante la manifestazione presenterà il proprio progetto: accompagnare anche i ragazzi diversamente abili all’autosufficienza attraverso un laboratorio per la creazione di una merenda sana e semplice, alla portata di tutti.

In programma moltissime altre attività e iniziative: con gli asinelli dell’Associazione Amici di Totò si promuoveranno iniziative sensibili al territorio e alle persone, con l’Associazione Scout Buja si terranno percorsi di abilità e didattica comportamentale, con l’Associazione UTE, Università della Terza età di Buja, si scopriranno mestieri semplici in via di estinzione. Non mancheranno neppure i “classici” di Cuori Creativi. In primis le Corse Pazze, dove si potranno costruire auto di cartone per partecipare a una divertentissima gara. Che, alla fine, non sarà solo ludica: una volta finita la competizione si insegnerà ai bimbi come rottamare il mezzo nell’ottica del riciclo. Lo stesso principio green guiderà anche gli altri laboratori creativi che hanno sancito il successo di Cuori Creativi nelle scorse edizioni, tutti curati dalla Scuola Materna Sacro Cuore di Buja: da quelli dedicati alla Pasqua a quelli per realizzare t-shirt pop art e mangiatoie per uccellini. Si utilizzeranno sempre materiali semplici o riciclati con una particolare attenzione alla raccolta differenziata e al recupero e riciclo dei rifiuti.

laboratori scorsa edizione Cuori Creativi“Nata nel 2010 come manifestazione con il duplice scopo di creare un giorno speciale per i bambini e raccogliere fondi per la salvezza della Scuola Materna – racconta Andreina Nonini, genitore e ideatrice/coordinatrice di Cuori Creativi – oggi Cuori Creativi si propone come evento leader al punto che ora per la sua realizzazione collaborano con noi non solo moltissime associazioni della zona, ma anche numerose piccole realtà imprenditoriali. Il risultato finale è che noi organizzatori possiamo vantare un programma davvero ricco e originale, mentre tutte queste realtà godono della visibilità di un evento curato dai professionisti della comunicazione di Studio Imagine”.

È importante sottolineare come CUORI CREATIVI sia un evento aperto a tutte le famiglie interessate e i laboratori siano gratuiti. L’evento fin dalla prima edizione è sensibile al budget famigliare: i bambini fino a 6 anni mangiano gratis. In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque in spazi coperti.

INFO E RIFERIMENTI CUORI CREATIVI: – Ideatrice e coordinatrice artistica: Andreina Nonini, cel. 347.9782774 – mail: andreina@studioimagine.net – Vicepresidente Scuola Materna Sacri Cuori di Madonna di Buja – cav. Giuseppe Malara – tel. 0432 960539 – Profilo FaceBook: http://www.facebook.com/cuori.creativi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!