Appuntamenti in Carnia

10 Luglio 2013

TOLMEZZO. Sono molti gli appuntamenti in Carnia in luglio e agosto. Come di consueto, un sintetico elenco viene proposto da Albergo diffuso Altopiano di Lauco. Eccolo: 20 luglio, Festa del prosciutto a Sauris; 20-21 luglio, Festa del Borgat a Tolmezzo; 21 luglio, Giornata alpina in malga Tartoi a Forni di Sopra; 22 e 29 luglio, Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri; dal 25 al 28 luglio, Sagra d San Giacomo a Paluzza; 28 luglio, Fasin la Mede a Sutrio; 4 agosto, Sagra dei cjarsons ad Arta Terme; 4 agosto, Festa della montagna al rifugio Giaf di Forni di Sopra; 10 agosto, La serata delle stelle al rifugio Chiampizzulon di Rigolato; 10-11 agosto, Palio das cjarogiules a Paluzza; 15 agosto, Ferragosto a Trava; 16-17-18 agosto, Festa di San Rocco a Lauco. Da non dimenticare che fino al 6 ottobre sara visitabile a Illegio l’esposizione di opere d’arte “Il cammino di Pietro”, mentre si inizierà tra pochi giorni la rassegna musicale Carniarmonie che proporrà il suo programma fino al 29 settembre.

Tra le recenti offerte dell’Albergo ci sono 7 notti a partire da 427 euro per una casa a 2 posti letto oppure da 798 euro per una a 4. Scegliendo una delle case tipiche, recentemente rustrutturate, immerse nella pace e nel silenzio, sarà possibile divenire “residenti temporanei ” di un piccolo borgo di montagna, di conoscere luoghi e persone da un diverso punto di vista, vivendo un’esperienza davvero autentica. L’Altopiano di Lauco è situato in un ottima posizione, che permette di raggiungere agevolmente i luoghi di interesse, le malghe e i rifugi di tutta la Carnia. Sarà anche possibile praticare un po’ di Nordic Walking, camminare cioè con l’aiuto dei bastoncini, un’attività adatta a tutte le età, che coniuga l’esigenza del movimento del corpo e il piacere di stare all’aria aperta in mezzo alla natura. A Lauco il 7 e il 30 agosto. La durata è di 2 ore (dalle 17 alle 19) e il costo di 7 euro. Ci sono poi le “naturalistiche”, escursioni per scoprire camminando i diversi aspetti degli ambienti attraversati, la geologia, la flora e la fauna e i funghi. A Lauco il 30 luglio e il 16 agosto. Durata: 3 ore (9 – 12) .

Infine Albergo diffuso ricorda che i prossimi 3 e 4 agosto a Vinaio ci sarà la Festa della Forra del Vinadia. E’ possibile il pernottamento a Cjase di Intilia a Vinaio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!