Appuntamenti in Carnia

30 Maggio 2015

lauco passeggiata monte arvenisLAUCO. “Per una vacanza originale in luoghi autentici” è l’invito che viene dall’Albergo Diffuso Altopiano di Lauco, che annuncia alcune delle prossime manifestazioni nella zona. Il 31 maggio ci sarà l’Escursione sul Monte Arvenis, con la celebrazione della Messa sulla vetta e pranzo in malga organizzato dal locale gruppo degli Alpini. Tra gli eventi sportivi, il 7 giugno si disputerà la Cronoradime, gara non competitiva di corsa in ​salita sul percorso Villa Santina- Lauco. Il 6-7 giugno il Rally Day della Carnia comprende una prova speciale sul percorso Fusea – Lauco. Il 21 giugno ci sarà il Trail dai Cramars, corsa in montagna con partenza da Vinaio di Lauco.

lauco avaglio festa standartPer quanto riguarda il folclore, il 13 e 14 giugno ci sarà la Festa dello Standart ad Avaglio di Lauco. Lo Standart, un altissimo abete sfrondato e decorato sulla cima, sarà issato al centro della piazza del paese, secondo delle tecniche tramandate di generazione in generazione, con la sola forza della braccia e delle funi. Una tradizione affascinante e unica. Per assistere alla festa, animata anche da musica locale e piatti tipici, si può alloggiare nelle case adiacenti alla piazza di Avaglio: costo € 70 per una notte per 2 persone. Il 30-31 maggio c’è la Festa delle capre a Timau. Il 31 maggio la Festa del pane e dei prodotti da forno ad Ampezzo. Dal 7 al 14 giugno è annunciata la Festa delle erbe di primavera a Forni di Sopra. Stesso tema il 24-29 giugno (Erbe e tradizioni) a Cercivento.

L’Albergo Diffuso Altopiano di Lauco ha sede in Via Capoluogo 104, Lauco. Tel. 0433 75 05 85 www.albergodiffusolauco.it – info@albergodiffusolauco.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!