All’ombra della Torre Eiffel

7 Giugno 2014

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Inizio ufficiale a San Vito al Tagliamento per Piazza in Fiore, la tradizionale manifestazione di fine primavera organizzata dalla Pro San Vito in collaborazione con Comune e associazioni locali. Si tratta della 34ma edizione e il tema conduttore dell’appuntamento che si svolgerà fino al 15 giugno è il rapporto di amicizia tra Italia e Francia, visto il decennale del gemellaggio tra San Vito e Rixheim, paese dell’Alsazia.

2014-06-07 11.38.29Dopo l’anteprima del 1 e 2 giugno, oggi 7 giugno nel teatro Arrigoni si è tenuta l’inaugurazione ufficiale. “Un grande programma – ha dichiarato la neopresidente della Pro San Vito, Patrizia Martina – frutto della passione e dell’impegno di tantissime persone. I primi commenti su quanto abbiamo realizzato sono stati davvero positivi, siamo felici dell’accoglienza a questa edizione”. Martina, oltre a ricordare il suo predecessore Sandri, ha citato uno a uno tutti coloro che hanno contribuito a Piazza in Fiore. Un “gioco” di squadra tra pubblico e privato, tra volontari e aziende sottolineato anche da Andrea Trevisanut presidente del Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil che ha definito la manifestazione una grande festa della comunità, in cui tutti contribuiscono per un grande risultato che ottimizza la risorse a disposizione. Plauso per il lavoro svolto anche dal consigliere regionale Gino Gregoris, che ha sottolineato il valore di promozione territoriale di Piazza in Fiore. Il sindaco Antonio Di Bisceglie, infine, ha annunciato che nel prossimo fine settimana sarà presente a San Vito anche una delegazione comunale di Rixheim. “Grazie a questa manifestazione – ha concluso – accogliamo con vitalità e ospitalità persone da ogni dove nella nostra San Vito”.

Poi, dopo la foto di gruppo sotto la torre, brindisi augurale e visita alle 16 mostre organizzate insieme alla Somsi. Numerosi i visitatori lungo tutta la giornata, attirati anche dall’esposizione della Lavanda di Venzone in piazza Castello e dalle vetrina a tema francese. In molti si fanno una foto con la torre Eiffel come sfondo. In serata quinta rassegna di danza classica e moderna in piazza del Popolo sostenuta da Friulovest Banca.

IMG-20140606-WA0028Domani il programma continuerà con numerosi eventi, oltre ai chioschi con specialità tipiche friulane e carinziane. L’8 giugno dal mattino nei giardini della casa di riposo la mostra mercato ornitologica, in parco Rota e piazza Bimbi in fiore con mercatini e laboratori per i più piccoli oltre al concorso Gessetto d’oro, senza dimenticare l’esibizione di bande e artigianato con il cartoccio (le foglie delle pannocchie grazie alla Pro loco di Reana del Roiale). Non mancherà per tutta la giornata il tradizionale mercatino dell’artigianato sotto la Loggia e lungo le vie del centro storico. E poi ancora mercatino dell’abito usato Wintage, showcooking con Elia Nonis in via Amalteo in quattro diversi orari (10, 13, 15 e 19) e alla sera galà di pattinaggio al palasport di Ligugnana e alle 20.30 “Una canzone per te” festival canoro di bambini sempre in piazza. In parallelo ancora musica al Chiosco losco con Banda Veleno + Dj Zellaby.

Condividi questo articolo!