Alla scoperta dei vini dell’amore con Love the Bus

16 Febbraio 2018

UDINE. Continua l’atmosfera di San Valentino con romantiche degustazioni e storie di passione. A proporle è “Vino e Sapori Fvg” con la manifestazione “Love the Wine Bus”, con il pullman che porta gli amanti del vino e non solo alla ricerca del vino degli innamorati, sabato 17 febbraio. Quindi dimenticate l’auto e salite a bordo lungo la strada del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia che, come di consueto, parte dall’Infopoint di Udine in piazza Primo Maggio. Per questo appuntamento sono due i percorsi enogastronomici dedicati al vino dell’amore e, soprattutto, all’amore per il vino, che traspare dai racconti appassionati dei vignaioli.

Il tour mattutino (9.30-14) è denominato “Love is in the Wine… Bus”: in un’atmosfera elegante e di grande ospitalità il viaggio inizia con la cantina “Il Roncal”, una piccola e incantevole tenuta a pochi chilometri da Cividale. Seguendo il profilo delle dolci colline si arriva poi a Buttrio per la visita ai vigneti centenari della cantina Tami, un’azienda familiare dove l’amore per la tradizione è di casa. A chi lo desidera viene proposto un prelibato piatto di prosciutto crudo affumicato Dok Dall’Ava tagliato a mano (opzione facoltativa).

Nel pomeriggio (14.30-18.30) c’è invece il “Love message in the bottle” con un vero paradiso enologico a Ruttars di Dolegna del Collio dove la cantina di Alessandro Pascolo ha saputo coniugare passione, territorio e qualità nei suoi vini. Il tour si conclude a Ramandolo di Nimis alla cantina Giovanni Dri Il Roncat, nella quale l’amore del vignaiolo per i suoi piccoli tesori enologici vibra nel solco della tradizione.

Il prezzo del singolo Wine Bus è di 20 euro, comprensivo di visite, degustazioni in 2 aziende, assistente di viaggio e trasporto. Per entrambi i tour il costo è di 30 euro, full day. Il light lunch facoltativo costa 7 euro. La prossima corsa del Wine Bus è fra un mese (sabato 17 marzo) in giro per ville, castelli e dimore storiche lungo la strada del vino e dei sapori del Fvg. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Saf Autoservizi, di PromoTurismo Fvg e Movimento Turismo del vino Fvg.

Per info e prenotazioni info@vinoesapori.it, 0432611401 e 3804725486.

C.S.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!