Al via Coltello in Festa

20 Luglio 2015

Schermata 2015-07-20 alle 16.46.18MANIAGO – Coltello in Festa si aprirà ufficialmente venerdì 24 luglio con uno spazio di riflessione e discussione dedicato agli operatori economici del territorio. La sala “Antonio Centa” del Teatro Verdi ospiterà alle 17.30 il convegno “Come cambia il lavoro”, durante il quale esperti e aziende si interrogheranno sui cambiamenti del mercato del lavoro a livello mondiale, sulla nuova legislazione italiana sul tema e sulle figure professionali in grado di generare innovazione.

Alla tavola rotonda, organizzata da Comune di Maniago, ASDI del Coltello, Unione Artigiani e Camera di Commercio, porterà la sua esperienza Francesco Venier, economista e docente presso l’Università di Trieste, che racconterà come il futuro del lavoro debba necessariamente compiere il passaggio dal lavoratore inteso come “braccia” a quello percepito come “competenze”.

Renato Pilutti, consulente direzionale di Confartigianato ed esperto di politiche per il lavoro e relazioni industriali approfondirà il tema del rapporto tra persona e lavoro e dei nuovi percorsi di inserimento del lavoro previsti dal Jobs Act. L’intervento di Claudia Cassan, Recruitment and development Operation Manager di Manpower Group riguarderà i cambiamenti delle esigenze delle imprese e dei profili professionali dei lavoratori. Stefano Dametto, presidente del NIP, calerà la riflessione sul piano locale, approfondendo l’evoluzione del rapporto impresa-lavoro-territorio e illustrando la visione strategica del nuovo NIP. L’Azienda Talent Garden, promotrice del coworking, letteralmente lavoro condiviso, illustrerà questo particolare stile lavorativo che va sempre più diffondendosi. 

Chiuderà i lavori la Medesy, azienda del Distretto del Coltello impegnata nella produzione di ferri chirurgici che, sulla scorta del convegno svoltosi in occasione di Coltello in Festa 2014 “Gli artigiani del futuro”, racconterà la propria esperienza con i giovani designer durante la design week di Pordenone.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!