Visita guidata a Spilimbergo

15 Febbraio 2019

SPILIMBERGO. Tra feudatari ribelli e abili mosaicisti è il tema che Itineraria propone per domenica 17 febbraio a Spilimbergo. Antico feudo degli Spengenberg, titolo che risuona nel nome della città, Spilimbergo è scrigno di eccellenti testimonianze artistiche e soprattutto della sapienza insita nella mente, nelle mani e nel cuore, delle nostre genti. Il poderoso castello, provvisto di un profondo fossato, guarda alla vasta pianura friulana. Nel Duomo romanico gotico un grande ciclo di affreschi è testimone dell’influenza innovativa di Vitale da Bologna e le portelle dell’organo cinquecentesco risplendono dell’estro rivoluzionario di Giovanni Antonio de’ Sacchis, il Pordenone.

Figlia dell’arte musiva aquileiese, ma frutto della sapienza e cura delle nostre genti, la Scuola Mosaicisti fu fondata nel 1922 con il nobile impegno di un sodalizio tra tradizione e rinnovamento, una realtà formativa e produttiva. La scuola, fedele ai principi dei padri fondatori, oggi è una realtà internazionale con allievi da tutto il mondo.

La proposta quindi è una visita guidata a queste due importanti realtà. Incontro: ore 10 – ingresso Scuola Mosaicisti del Friuli, via Corridoni, 6. Percorso: Scuola Mosaicisti del Friuli, passeggiata attraverso il borgo, Castello (esterno), Duomo. Conclusione: ore 13. Costo: visita guidata e ingresso alla Scuola Mosaicisti del Friuli € 12,00 – Bambini fino a 6 anni gratis. La visita sarà possibile solo al raggiungimento del numero minimo di 15 persone adulte. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, l’itinerario sarà annullato, previo avviso a tutti gli iscritti.

Per informazioni e prenotazioni: Itineraria + 39 347 25 22221 E-mail itineraria@itinerariafvg.it

PUNTI DI RISTORAZIONE
Per rispondere alle richieste d’informazione su ristoranti e trattorie che Itineraria riceve quotidianamente, si segnalano alcuni ottimi ristoranti e trattorie del territorio di Spilimbergo. Si consiglia di verificare direttamente dati, orari e prezzi sul momento. Trattoria Agli Amici, via Giulia, 14, Istrago di Spilimbergo, tel 0427 2155 – http://www.agliamici.com/ (chiude martedì sera e mercoledì); Osteria al Bachero, via Pilacorte, 5, Spilimbergo, tel 0427 2317 (chiude domenica e il lunedì sera); Osteria da Afro, via Umberto I, Spilimbergo, tel 0427 2264 – http://www.osteriadaafro.net/; Ristorante Casa Dipinta, via Piave, 3, Spilimbergo, tel 0427 – 41697 https://www.facebook.com/casadipinta.cucinacantina/ (Chiude mercoledì); Ristorante La Torre, piazza castello, 8, Spilimbergo – tel 0427 50555 – http://www.ristorantelatorre.net/ (chiude domenica sera e lunedì).

Condividi questo articolo!