Visita alla mostra Atelier dei fiori (Gorizia) con l’Ute Sacile

22 Aprile 2019

SACILE. Una nuova proposta di visita culturale per l’Ute di Sacile e Altolivenza, che in questo ultimo scorcio di aprile propone una giornata tutte dedicata al tema dei fiori. In sostituzione dell’uscita annunciata alla base delle Frecce tricolori di Rivolto (non più praticabile a causa del calendario troppo fitto di impegni della Pan, che non ha potuto per questo accogliere tutte le richieste di visita pervenute), l’Ute ha scelto di privilegiare colori e profumi di primavera, puntando su Gorizia, in occasione degli ultimi giorni di apertura di una mostra di grande fascino allestita negli spazi del Museo della Moda in Borgo Castello.

“L’atelier dei fiori” è il titolo di questa esposizione, che intreccia gli abiti-scultura del grande couturier Roberto Capucci, vero maestro dell’alta moda italiana, con le immagini eteree dei fiori elaborate dall’obiettivo fotografico di Massimo Gardone. Un trionfo di colori e di forme, che dialogano sapientemente trovando una perfetta armonia estetica. Per concludere questa “giornata floreale”, il gruppo Ute potrà approfittare dell’apertura al pubblico dell’oasi verde del Giardino Viatori, un grande parco creato negli anni Settanta dal professor Luciano Viatori, ed oggi proprietà della Fondazione cassa di Risparmio di Gorizia, che ne cura l’accesso e le visite solo durante la bella stagione (dalla primavera all’inizio dell’autunno), per poter ammirare al meglio le fioriture delle piante scelte dal proprietario per ricreare l’incanto di un giardino inglese ottocentesco. Negli anni sono state quindi messe a dimora, non senza importanti interventi di bonifica e coltura dei terreni, più di 500 varietà di azalee, 150 varietà di rododendri provenienti da tutto il mondo, 300 tipi di rose rare tra antiche e moderne, 50 varietà di camelie e 120 di magnolie, i cui colori e varietà si possono ammirare proprio in questo inizio di primavera.

Informazioni e iscrizioni per la gita: Segreteria Ute di Sacile in Borgo San Gregorio (aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30) tel. 0434 72226 – info@utesacile.it http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!