Ville, parchi e giardini storici del Fvg in due guide dell’Erpac

14 Maggio 2019

CODROIPO. “La verde sorpresa. Guida ai parchi e ai giardini storici privati del Friuli Venezia Giulia” e “In luoghi più esposti ad essere venduti. Guida alle Ville venete e dimore storiche del Friuli occidentale” sono le ultime due guide curate dall’Ente Patrimonio Culturale del Fvg e pubblicate da Gangemi. Natura e cultura, tra castelli, ville e giardini. Le due pubblicazioni saranno presentate, a cura del Caffè letterario codroipese, al Ristorante Nuovo Doge a Villa Manin di Passariano (Codroipo) giovedì 16 Maggio alle 20:30. Ingresso libero.

Nella prima guida, grazie alla collaborazione dei proprietari, si ha una visione che abbraccia un numero significativo di beni privati, cinquanta tra parchi e giardini storici, descritti con informazioni utili, dati e notizie sulle particolarità botaniche.

Nella seconda, natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici di villa presenti nel Friuli occidentale descritti in questa guida. Un patrimonio prezioso, visitabile ma poco conosciuto, che si svela. Riaffiorano storie affascinanti, nobili intendimenti, progetti visionari e profili di uomini e donne che furono accomunati dall’aspirazione alla bellezza. Con suggerimenti su alcuni itinerari ciclabili per raggiungere i diversi luoghi attraverso visite lente ed ecologiche, il volume è un invito alla scoperta di queste ville e residenze storiche presenti in contesti di città e di campagna.

Relatori: Umberto Alberini, Giorgia Gemo, Franca Merluzzi, Paolo Tomasella e Francesca Tominz.

Condividi questo articolo!