Viaggio nell’Italia virtuosa

1 Dicembre 2016

MANZANO. Si terrà venerdì 2 dicembre alle 18 il prossimo appuntamento della rassegna “I colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”. Ospite dell’incontro in programma nello storico complesso abbaziale sarà Giorgio Boatti con “Portami oltre il buio” (edito da Laterza), un viaggio in un’Italia aperta a nuovi incontri e alle sfide, alla vita, all’economia che si evolve.

copertina-portami-oltre-il-buioL’autore converserà con la curatrice della rassegna Margherita Reguitti presentando diversi casi significativi: imprenditori che adottano chilometri di fiume per tutelare il territorio e fanno crescere imprese di conoscenza, e dipendenti pubblici che non tirano a campare, ma intercettano finanziamenti europei milionari per trasformare paesi abbandonati in modelli di social housing.

Il viaggio di Boatti è nello spazio oltre che nel tempo; dal Monferrato al Salento, dalle periferie di Milano e Genova alla Maremma, dalla reggia di Colorno ai colli di Jesi e all’Hotel Etico di Asti. Ha incontrato giovani che si sono specializzati all’estero e sono tornati in Italia, che studiano per imparare un mestiere non solo per avere un lavoro e amministratori onesti capaci di trasformare sogni in realtà.

L’ingresso alla manifestazione, organizzata con la collaborazione della Biblioteca statale isontina e il patrocinio del comune di Manzano e della Regione Fvg – Progetto Sentieri millenari, è libero. Seguirà un brindisi con i vini Livio Felluga.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!