Viaggio goloso all’Ute Sacile alla scoperta del cioccolato

14 Aprile 2019

Danilo Freguja

SACILE. Una novità all’Ute di Sacile per la Settimana della Cultura promossa anche quest’anno dal Comune insieme alle Associazioni cittadine: martedì 16 aprile la sede di Borgo San Gregorio ospiterà per la prima volta un laboratorio sensoriale tutto dedicato al cioccolato, sotto la guida del maestro cioccolatiere Danilo Freguja, per conoscere e imparare a degustare questo pregiato “cibo degli dei”, dalla piantagione alla pralina. L’incontro, realizzato in partnership con l’Accademia Italiana della Cucina, sarà l’occasione per esaminare più da vicino il cacao, dalla pianta alla sua trasformazione, le sue proprietà e le caratteristiche del cioccolato in abbinamento ad altri alimenti, in questo caso con vino, rhum e distillati.

Inoltre il laboratorio avrà anche una parte pratica, con l’esercizio di degustazione e valutazione di vari tipi di cioccolato accompagnati da una selezione di distillati. Tutte le golose creazioni utilizzate per il laboratorio saranno naturalmente opera di Danilo Freguja, considerato il “Maestro dei Maestri” del cioccolato, ambasciatore internazionale di quest’arte preziosa. Nato a Caorle, Danilo Freguja ha perfezionato la sua professione di pasticciere e cioccolatiere con i migliori maestri italiani e internazionali, fino a conquistare, nel 1994 in Lussemburgo, una medaglia d’oro e due d’argento ai Campionati Mondiali della Gastronomia. Oggi si occupa di alta formazione specialistica per i più promettenti allievi in ambito internazionale ed opera come consulente di numerose pasticcerie sul territorio nazionale e a livello mondiale dei più grandi gruppi del settore tecnico/alimentare.

Il laboratorio avrà inizio alle 20.30, con iscrizione obbligatoria presso la segreteria Ute: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it
http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!