Veronica Pivetti. Parliamone

16 Giugno 2016
Veronica Pivetti

Veronica Pivetti

SPILIMBERGO. Dopo la serata di ieri con la presentazione del suo primo film da regista Né Giulietta né Romeo, Veronica Pivetti, sarà ospite anche domani, giovedì 16 giugno, al festival Le Giornate della Luce a Spilimbergo. Alle 18 in Piazza Garibaldi (in caso di maltempo, Sala Il Caseificio) la protagonista dell’amatissima serie di Rai1 Provaci ancora Prof sarà protagonista dell’incontro pubblico “La prof e i suoi ragazzi”, condotto da Gloria De Antoni. Veronica Pivetti seguirà poi tutto il festival in qualità di Presidente della Giuria dei giovani, composta dai partecipanti alla Masteclass per le Scuole di Cinema – studenti del DAMS di Gorizia, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, della Civica Scuola di Cinema di Milano, di ZeLIG School for Documentary, Television and New Media di Bolzano e dell’Università di Lubiana – che assegnerà il Premio “Il Quarzo dei Giovani – FVG Film Commission”.

Il programma di giovedì 16 prosegue poi alle 21 al Cinema Castello con la proiezione del film finalista Suburra, di Stefano Sollima (candidato l’Autore della fotografia Paolo Carnera).

Si conferma poi anche quest’anno la preziosa collaborazione tra le Giornate della Luce e La Cineteca del Friuli: a Mereto di Tomba in Corte di Casa Someda De Marco alle 21.30 la proiezione de “Gli Ultimi”, che sarà presentato in occasione dell’anniversario dei 100 anni dalla nascita di David Maria Turoldo nella versione restaurata. Il film sarà preceduto da un video messaggio di Daniele Nannuzzi, Presidente AIC e figlio del grande direttore della fotografia Armando Nannuzzi che evocherà ricordi e aneddoti di quel film, preziosa testimonianza di un’epoca dolorosa e mitica del Friuli contadino.

Condividi questo articolo!