Undici giovani musicisti in tre concerti a Villa Manin

18 Luglio 2017

CODROIPO. Gli undici giovani musicisti dell’Alma Mahler Kammerorchester sono pronti a esibirsi a Villa Manin di Passariano. Questo ensemble è nato dalla complicità di giovani musicisti membri della Gustav Mahler Jugendorchester, la famosa orchestra fondata da Claudio Abbado nel 1986 che propone a una selezione di giovani musicisti europei una formazione di eccellenza. Dopo aver trascorso tre anni in seno a quest’affascinante orchestra, un gruppo di musicisti di diverse nazionalità ha deciso di proseguire questa avventura, creando l’ensemble Alma Mahler Kammerorchester, che si propone di interpretare delle riduzioni del grande repertorio sinfonico.

Mathilde Lauridon

Da qualche giorno undici ragazzi provenienti da diversi paesi europei sono in residenza artistica a Villa Manin e domani, mercoledì 19 luglio, daranno vita a partire dalle 18 al loro primo spettacolo frutto di questa residenza. Sono i violinisti Mathilde Lauridon (Italia-Francia), Emma Parmigiani (Italia), Andrej Kapor (Serbia), Isolda Lidegran (Portogallo-Svezia), Ignasi Roca Sellés (Spagna), le viole Marie-Louise de Jong (Paesi Bassi), Maria Rallo Muguruza (Spagna), il violoncellista Oliver Erlich (Germania), il contrabbassista Todor Marković (Slovenia), la calvicembalista Anastasie Jeanne (Francia) e l’arpista Laure Genthialon (Francia).

Alle 18 di domani, dunque, un quartetto d’archi formato dai giovani dell’Orchestra eseguirà opere di Haydn e Mozart. L’Alma Mahler Kammerorchester tornerà poi ad esibirsi il 21 luglio alle 21 nella Chiesa di Sant’Andrea di Villa Manin con In memoria di Maria Teresa d’Austria e di Johann J. Winkelmann. Il programma sarà quello dedicato a Maria Teresa e a Winckelmann, e comprenderà una serie di musiche settecentesche, variamente legate alle biografie dei due illustri ed emblematici personaggi. La sera del 30 luglio, nel Cortile d’onore di Villa Manin, avrà infine luogo il concerto con le musiche di Wagner e di Mahler.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!