Una guida per gli archivi forestali: aiuterà il paesaggio

20 Ottobre 2018

UDINE. Lunedì 22 ottobre alle 17.30 nella sala del Tiepolo di palazzo Caiselli all’Università di Udine (vicolo Florio, 2/b), vi sarà la presentazione del libro di Simona Greco, Una foresta di carte. Materiali per una guida agli archivi dell’Amministrazione Forestale. Il libro rappresenta la prima guida ai fondi archivistici dell’amministrazione forestale centrale, un patrimonio documentario rilevante per la storia del paesaggio e della tutela ambientale di tutta la Penisola che, grazie a questa pubblicazione, potrà essere messo finalmente a disposizione della collettività.

Simona Greco, archivista all’Archivio centrale dello Stato, ha condotto questa sua fatica nel 2017, pubblicata dall’Ufficio storico del V reparto dello Stato maggiore della Difesa. Il libro sarà presentato da Furio Bianco, fra i maggiori esperti di storia dei boschi e dell’economia forestale in Friuli, e da Claudio Lorenzini. A loro si unirà Roberto Del Grande (Erpac. Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia) che, a partire dalle fonti che emergono dal libro, illustrerà una significativa esperienza di catalogazione di materiale fotografico risalente al periodo fra le due guerre prodotto dalla Milizia forestale in Friuli, e relativo a lavori di regimentazione idraulica in montagna. Coordinerà i lavori la professoressa Donata Levi, docente di Storia della critica d’arte e di Museologia all’Università di Udine.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, si avvale della preziosa collaborazione dell’Istituto friulano per la Storia del movimento di liberazione. Alla presentazione sarà presente l’autrice.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!