Un aperitivo in musica con il Duo Aspera al Circolo ufficiali

21 Aprile 2018

Duo Aspera (Foto Francesco Fratto / Phocus Agency)

TRIESTE. Prosegue la rassegna “Aperitivo classico: alle 11 al Circolo Ufficiali Unificato”, i concerti aperitivo delle domeniche di primavera promossi e curati dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit. Domenica 22 aprile spazio al Duo Aspera con il concerto “Rarità, in un intenso dialogo a due”: Ghenadie Rotari fisarmonica e Valentina Vargiu pianoforte hanno selezionato per il pubblico di Trieste partiture originali con rilettura di Wolfgang Amadeus Mozart – Ferruccio Busoni (Fantasia in fa minore für eine Orgelwalze K.608), Robert Schumann – Claude Debussy (6 Studien in kanonischer Form op.56) e Franz Joseph Haydn (Sonata in mi bemolle maggiore op.92 Hob.XVI:52).

Il Duo Aspera si è formato nel 2013 al Conservatorio Tartini di Trieste e si è perfezionato con il Trio di Parma all’International Chamber Music Academy di Duino. Obiettivo dell’Ensemble è l’approfondimento del repertorio per fisarmonica e pianoforte, ma anche il suo arricchimento con brani trascritti e musiche composte appositamente per questa formazione da giovani autori contemporanei come Petri Makkonen, Rocco De Cia, Giorgio Colombo Taccani e Giovanni Santini. Attualmente impegnato in una serie di tour all’estero a seguito dell’affermazione all’Ibla Grand Prize, il Duo riceverà dall’In.C.E. durante il concerto una borsa di studio a supporto dell’attività internazionale del moldavo Ghenadie Rotari.

La degustazione musicale sulle fresche sonorità del Duo Aspera, sarà accompagnata, a fine concerto, dalla degustazione enologica con il brindisi offerto al pubblico da Chamber Music. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su info@acmtrioditrieste.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!