Tre concerti in regione con il progetto Jazz Christmas

22 Dicembre 2018

RONCHI DEI LEGIONARI. L’Associazione Culturale e Musica di Promozione Sociale “Gabriele D’Annunzio” di Ronchi dei Legionari” ha predisposto un progetto intitolato Jazz Christmas. Nasce dalla collaborazione dell’Associazione con la Corale Polifonica di Montereale Valcellina, al fine di creare un progetto assolutamente innovativo ed unico nel suo genere. Il Jazz è noto a tutti, ma non gode di grande popolarità tra le realtà corali, in quanto comporta una notevole difficoltà di ricezione del materiale, che deve essere creato appositamente, sia una notevole difficoltà di esecuzione.

In questi concerti si potranno dunque ascoltare delle revisioni e degli arrangiamenti assolutamente inediti, curati dal Maestro Concertatore Maurizio Baldin, dedicati in primis al Jazz, ma anche ad altri generi che vi ruotano attorno, quali ad esempio swing e blues. Il tutto creato per una compagine di musicisti apparentemente eterogenea, ma che grazie agli splendidi adattamenti riescono a sposare alla perfezione la fisarmonica con il pianoforte, un soprano lirico con un tenore jazz, le corali con gli incalzanti ritmi della batteria, la tematica sacra al canto profano natalizio.

Questi gli appuntamenti di Jazz Christmas – Melodie di Natale tra Jazz, Swing, Blues..: 26 Dicembre ore 18 Chiesa di S. Maria Assunta, Largo Duomo, Montereale Valcellina; 28 Dicembre ore 20.45 Duomo dei Santi Pietro e Paolo, Via Bergamas 45, Gradisca d’Isonzo; 29 Dicembre ore 20.45 Chiesa del Santissimo Redentore, Via Romana 98, Monfalcone. Gli interpreti: Diana Mian – Soprano, Rodolfo Vitale – Tenore, Tiziano Chiapelli – Fisarmonica, Roberto Vizzi – Batteria, Maurizio Baldin – Pianoforte, Corale “Primo Vere” di Ronchi dei Legionari, Corale Polifonica di Montereale Valcellina, Partecipanti al Corso di Vocalità dell’Associazione D’Annunzio.

L’ingresso ai concerti è gratuito. Per info: www.associazionedannunzio.com mail: associazione.dannunzio@gmail.com Con il sostegno di Usci Fvg – Evento inserito in Nativitas 2018.

Condividi questo articolo!