Torna Esterno/Giorno con visita a una grotta del Carso

1 Luglio 2019

In the cave

TRIESTE. Con l’estate arriva il nuovo ciclo di Passeggiate Cinematografiche Esterno / Giorno con alcune grandi novità. L’associazione Casa del Cinema di Trieste continua infatti a raccogliere molti consensi per questa iniziativa che vuol far conoscere i set più curiosi e significativi del Friuli Venezia Giulia, una formula originale di tour condotto da un critico cinematografico e un professionista attivo sul set del film su cui verte la passeggiata.

Il 6 luglio, per festeggiare i vent’anni di ShorTs, Esterno /Giorno propone la passeggiata special edition “In the cave”, una possibilità eccezionale per esplorare la location dell’omonimo cortometraggio diretto da Ivan Gergolet. Fino al 6 luglio sarà possibile vedere il cortometraggio immersivo con gli appositi visori Vr allo ShorTs Hub di piazza della Borsa e iscriversi (entro il 3 luglio) al tour che si svolgerà proprio nella grotta del Carso triestino in cui è stata girata una parte del film. A guidare i partecipanti ci sarà, oltre a Ivan Gergolet, Antonio Giacomin, immersive video e Vr specialist che ha preso parte alla realizzazione dell’opera che spiegherà come sono state realizzate le riprese e quali tecniche sono state utilizzate. La visita è organizzata grazie al supporto della Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – Cai Trieste.

In the cave

Ma torna anche l’itinerario Rive, molo, caffè storici e viali attraverso la Trieste dei grandi set del cinema internazionale, una passeggiata piena di aneddoti e di luoghi che hanno portato in città grandi star e registi e che hanno fatto la storia del cinema, da Senilità tratto dall’omonimo romanzo di Italo Svevo con l’indimenticabile interpretazione di Claudia Cardinale a Il Padrino p.II a Il Paziente Inglese, fino ai più recenti La Sconosciuta e La Miglior Offerta del premio Oscar Tornatore. Si conferma poi sempre di grande interesse anche il nuovo percorso de La Porta Rossa 2 dell’omonima serie televisiva di Rai 2 alla scoperta di nuovi luoghi e ambientazioni cittadine.

Questo quindi il calendario delle passeggiate di luglio: La Porta Rossa 2 (martedì 2 luglio, ore 21); Rive, molo, Caffè storici e Viale (venerdì 5 luglio, ore 11); In the cave (sabato 6 luglio, ore 9.30). Il calendario è sul sito www.casadelcinematrieste.it e le prenotazioni sono possibili tramite mail scrivendo a esternogiorno@casadelcinematrieste.it o telefonando al +39 345 3989849 ogni giorno dalle 10 alle 15.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!