Sistiana: ultimo week-end per la mostra Tornano i dinosauri

23 Marzo 2019

TRIESTE. Ultimo week-end per la mostra “Tornano i dinosauri” allestita dalla Zoic di Trieste alla Palazzina Infopoint Promoturismo Fvg di Sistiana, che offre al pubblico la possibilità di vedere due scheletri originali di Hypacrosaurus – specie di adrosauro, parente dei dinosauri locali Antonio e Bruno – ritrovati negli Usa e preparati nei suoi laboratori sotto la direzione di Flavio Bacchia. I due esemplari sono lunghi rispettivamente 8 e 4 metri e vengono proposti come madre/figlio, con Zelda nel ruolo materno e Henri in quello del cucciolone. Ai visitatori grandi e piccoli si dà, quindi, nuovamente la possibilità di toccare con mano le ossa originali di dinosauro che anche in questa occasione, con le dovute cautele, sono disponibili alle “coccole”.

Per questo ultimo week end di esposizione viene introdotta anche una sorpresa per il pubblico: oltre ai due scheletri già presenti sarà possibile vedere altri due dinosauri ricostruiti e montati, un Ornitholestes, un dinosauro carnivoro, vissuto nel Tardo periodo Giurassico e una Othnielia, erbivoro ipsilofodonte che, come si evidenzia dalla dentatura, si cibava di vegetali coriacei rinvenuti nel sottobosco. I due nuovi esemplari provengono anch’essi dagli Usa, Wyoming, e sono stati ricostruiti nelle parti mancanti e montati sempre dalla ditta Zoic e quello di questo fine settimana è un’occasione assolutamente unica per vederli.

Inoltre domenica 24 marzo dalle 10 alle 17 al Sito Paleontologico del Villaggio del pescatore visite guidate, laboratorio di paleontologia e visione in realtà aumentata del dinosauro Antonio.

Per informazioni cell:3347463432 email:cooperativagemina@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!