Serata sul futuro dei grandi carnivori venerdì a Pontebba

28 Novembre 2018

PONTEBBA. I grandi carnivori saranno i protagonisti venerdì 30 novembre a Pontebba nell’incontro con Stefano Filacorda, ricercatore all’Università di Udine, che parlerà di “Storie antiche e scenari futuri dei grandi carnivori: orso, lupo e lince nelle Alpi Carniche” (ore 20.15, Sala consiliare del Municipio).

Foto Luigino Snidero

La serata si inserisce nel ciclo di lezioni di cultura alpina promosse nell’ambito di PassoPass, il progetto Interreg che mira a valorizzare l’area transfrontaliera compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo Pramollo. In tutto cinque incontri dal taglio divulgativo, per far conoscere le risorse naturali e antropiche dei territori del progetto, mettendo in luce le opportunità per la loro tutela e valorizzazione. Nelle prime due lezioni che si sono svolte a Moggio Udinese nelle scorse settimane, con Maria Eliana Poli e Valentino Casolo, entrambi docenti dell’ateneo friulano, si è parlato della storia geologica e della fragilità del territorio, di ambiente e paesaggio. Dopo i grandi carnivori, sarà la volta dei sistemi malghivi, con Ennio Pittino dell’Ersa (7 dicembre a Moggio Udinese, Centro Polifunzionale ‘R. Treu’), e delle aree protette, insieme a Franco Musi, già Direttore dell’Azienda Parchi e Foreste della Regione (14 dicembre nuovamente a Pontebba).

Il progetto transfrontaliero PassoPass ha come partner le sezioni Cai di Moggio Udinese, Pontebba e Ravascletto, insieme alle sezioni Öav di Hermagor e Obergailtal-Lesachta e il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine; partner associati sono il Cai Friuli Venezia Giulia e Öav Carinzia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!