Seminario sulle violenze di genere e all’infanzia

14 Marzo 2019

UDINE. “Violenza di genere e violenza all’infanzia” è il tema del seminario in programma a Udine (Salone del Popolo) sabato 16 marzo, dalle 9.15 alle 12.15. Fin dalla nascita i bambini si trovano in una condizione di profonda dipendenza dalle cure amorevoli di papà e mamma, che gli garantiscono ciò di cui hanno bisogno per crescere in buona salute. Crescere in ambienti familiari caratterizzati da violenza coniugale ha degli effetti che perdurano nel tempo e influenzano lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Nel corso del seminario saranno delineati i diversi contesti della violenza domestica e le conseguenze che generano su una mente ancora immatura come quella di un bambino, gettando uno sguardo alle diverse strade che i professionisti dell’infanzia possono percorrere tra cura e prevenzione.

Il programma prevede l’introduzione ai lavori a cura della dott.ssa Elisa Asia Battaglia, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Udine e gli interventi su Violenza di genere e violenza all’infanzia a cura del Dott. Claudio Germani e della Dott.ssa Marcella Romano. Il primo è medico pediatra all’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste; si occupa di maltrattamento, abuso sessuale e rischio sociale, temi che ha trattato in eventi formativi e pubblicazioni specialistiche. Marcella Romano, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, formata nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Spp dell’età evolutiva di Milano, lavora a Udine come libera professionista e dal 2011 è responsabile dell’area materno infantile del Cfuo; ha lavorato come consulente esterno per l’associazione La Nostra Famiglia di Udine.

Il seminario è rivolto principalmente a: educatori, pediatri, psicologi, psicomotricisti, assistenti sociali, avvocati, forze dell’ordine e a tutte le figure che operano nell’ambito della prima e seconda infanzia e della violenza di genere.

I biglietti si possono acquistare online sul sito Eventbrite oppure il giorno dell’evento. Ridotto studenti € 20,00, Ordinario € 40,00. Per informazioni: Consultorio Familiare Udinese Onlus info@consultorioudinese.it 0432 509248.

Condividi questo articolo!