Ritorna Cinemambulante

12 giugno 2018

UDINE. Il cinema esce dalle sale per incontrare il pubblico dei paesi e dei borghi, nelle piazze, nei cortili, nei giardini delle ville del Friuli Venezia Giulia. E non si ferma qui: oltre a mostrarsi al pubblico, in serate sotto le stelle con la complicità dei primi caldi della stagione estiva, si racconta e lo fa attraverso la voce dei suoi protagonisti, ovvero i professionisti del Friuli Venezia Giulia che lo realizzano e ne forgiano la qualità, facendosi interpreti di un sapere fatto di tecnica e passione. Questa è la formula di Cinemambulante, la rassegna di cinema itinerante promossa da Videomante che ritorna quest’anno dal 21 giugno all’1 luglio, pensata per valorizzare i tanti professionisti del cinema originari della nostra regione dando loro spazio per raccontare il proprio lavoro e per condividerne l’esperienza col pubblico fuori dal set.

Otto sono gli appuntamenti di Cinemambulante 2018 che saranno annunciati nel corso della conferenza stampa in programma giovedì 14 giugno alle 11:30 nella libreria Moderna Udinese (via Cavour, 13). Ciascuno vedrà come protagonista un professionista del cinema originario del Friuli Venezia Giulia, attivo in regione, ma anche altrove, grazie alla collaborazione con ALA FVG – Associazione Lavoratori Dell’Audiovisivo FVG.

La proiezione dei film, in programma in tutte le tappe di Cinemambulante alle 21, sarà accompagnata da una lezione pomeridiana di cinema condotta da un professionista che ha contribuito alla sua realizzazione. Dalle 18 alle 20, svelerà segreti e racconterà aneddoti capaci di gettare luce sulle molteplici attività che compongono la produzione di un’opera cinematografica. Pensata per un piccolo gruppo di giovani e adulti appassionati di cinema, la lezione è finalizzata a offrire sia ai partecipanti che al professionista un’occasione di dialogo e riflessione sui saperi e sui mestieri della settima arte. Il programma completo delle lezioni sarà annunciato giovedì in conferenza stampa. E’ suggerita una pre-iscrizione alle lezioni inviando una mail a cinemambulante@videomante.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!