Il pubblico di Pomeriggi d’inverno premia Kolòk

20 aprile 2017

GORIZIA. Il pubblico ha votato: e quale pubblico, adulti e oltre un centinaio di giovani spettatori under 10, allenati al palcoscenico dalla Stagione di Teatro di Figura “Pomeriggi d’inverno” promossa dal CTA – Centro Teatro Animazioni e Figure, per la direzione artistica di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi. Un cartellone in calendario da novembre a marzo che quest’anno ha compiuto le sue ‘prime’ 18 edizioni, tutte di scena al Kulturni Center Bratuz di Gorizia.

E il responso delle giovanissime urne, un rito graditissimo dai giovani spettatori che alla fine di ogni spettacolo si raccolgono per scrivere la loro preferenza, è una bussola preziosa per capire le tendenze e i gusti del pubblico ‘young’. Va alla pièce “Kolok, i terribili vicini di casa”, una produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus che racconta la “frontiera condominiale” in cui spesso siamo divisi dai nostri vicini di casa, il Premio “Pomeriggi d’inverno” 2017 assegnato dal CTA Gorizia. Un riconoscimento divenuto di riferimento per le compagnie nazionali che frequentano le scene teatrali delle stagioni ragazzi e del teatro d’animazione. In aggiunta il CTA ha proposto un piccolo sondaggio al suo pubblico, che per il 99% – un vero plebiscito – si dichiara estremamente soddisfatto dell’offerta artistica, definita “ottima” così come tutte le attività correlate, dall’organizzazione (biglietteria, costi, ecc.) alle merende che concludono ogni appuntamento con una mela a “km 0” e i prodotti del Panificio Iordan, forno storico di Capriva del Friuli.

Ma c’è di più: la vera novità è il gradimento assoluto per la prospettiva di un mini-percorso aggiuntivo di spettacoli rivolti al pubblico adulto ‘over 12’. Un orientamento che si tradurrà in una proposta aggiuntiva per la prossima Stagione al Bratuz. Nel frattempo il CTA ha inaugurato il suo nuovo sito dinamico ed intuitivo, responsive e declinabile su qualsiasi tablet e dispositivo. Il pubblico potrà acquistare online i biglietti ed essere immediatamente informato su quello che accade grazie ad un calendario che raccoglie tournée, eventi speciali e spettacoli. Info CTA tel. 0481.537280, www.ctagorizia.it

Promossa come sempre dal CTA – Centro di Teatro d’Animazione e Figure, la Stagione dei “Pomeriggi d’inverno” è realizzata in collaborazione con la Regione Fvg e il Ministero dei Beni Culturali, e inoltre con il Comune di Gorizia, la Fondazione Carigo e il Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Lucinico, Farra e Capriva.

Condividi questo articolo!