Programmi sul Web partendo da zero: Django Girls a Udine

15 Maggio 2019

UDINE. Django Girls Italia è una community tecnologica che ha come obiettivo il women empowerment. In particolare il gruppo vuole incoraggiare le donne a sperimentare nell’ambito dello sviluppo web e lo fa attraverso dei workshop one-day-long gratuiti durante il quale le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti propri della professione. In quattro anni la community ha realizzato numerose iniziative, toccando Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Bari, Rimini, Trento, Trieste e Salerno, coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background. Ora il gruppo di organizzatori ha deciso di tornare in Friuli-Venezia Giulia. Il nuovo workshop, Django Girls Udine, si terrà il 15 giugno nel Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine, in via delle Scienze 206 a Udine.

Durante il workshop le partecipanti vengono introdotte alle nozioni di base sulla programmazione web e contestualmente sperimentano come si realizza un blog. Non c’è una lezione frontale: tutto è organizzato in piccoli gruppi da 3 – 4 persone e chi prende parte al workshop inizia a scrivere codice da subito con l’aiuto del coach. Nel corso della giornata le ragazze entrano in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utili per implementare un’applicazione web come l’editor di codice, il repository Github, il servizio di hosting Heroku. Le partecipanti sono supportate da un tutorial che illustra dettagliatamente tutte le procedure da seguire (comincia da “come funziona internet” e procede passo passo all’introduzione di concetti più complessi). Compito dei coach è quello di supportarle nei momenti di difficoltà, stemperando la tensione e aiutandole operativamente quando necessario. Django Girls si distingue dagli altri corsi perché non impone un ritmo. L’obiettivo del laboratorio, infatti, è quello di permettere a tutte di apprendere secondo i propri tempi e proprio per questo vengono creati i gruppi, dove ciascuna partecipante lavora in autonomia.

E’ un laboratorio livello base, concepito per principianti. Per partecipare all’evento, quindi, non è necessario essere in possesso di alcuna conoscenza di tipo tecnico. Il workshop è aperto anche a coloro che si sono già avvicinate allo sviluppo web e possiedono una base in questo senso. L’unica richiesta che gli organizzatori avanzano a coloro che desiderano partecipare è di portare con sé un computer portatile, dove verranno installati tutti gli strumenti necessari.

Per aderire all’evento è sufficiente compilare il form https://djangogirls.org/udine/apply indicando, oltre ai propri dati anagrafici, il proprio livello di competenze. Termine utile per aderire: 20 maggio. Il workshop avrà un numero limitato di posti, pertanto si consiglia alle interessate di compilare con attenzione tutti i campi del form.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!