Povoletto: il ciclo dei mesi nella chiesa di Magredis

11 novembre 2017

POVOLETTO. Domenica 12 novembre alle 15 nell’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile di Povoletto si inaugurerà la mostra dedicata al Ciclo dei mesi della chiesa di San Pietro di Magredis di Povoletto, a cura dell’arch. Fabio Piuzzi e della dott.ssa Federica D’Orazio. Dopo la visita alla mostra, Don Bepi racconterà gli affreschi della chiesa di San Pietro di Magredis direttamente in loco. Per concludere, ci si sposterà all’agriturismo Cjasal Fornasate a Ravosa per una degustazione (per l’aperitivo è richiesto un contributo di € 3). Iniziativa gratuita. Il Museo è aperto ogni prima domenica del mese dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

Fabio PIUZZI è laureato in Architettura. Dedicatosi all’archeologia medievale, è diventato collaboratore della Soprintendenza per i beni e le attività culturali del Friuli Venezia Giulia. Ha partecipato a oltre un centinaio di scavi in Italia e all’estero. È stato professore universitario e ha collaborato con diverse Università italiane. Dal 2012 è conservatore dell’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile di Povoletto. È autore di un centinaio di libri, saggi e articoli inerenti ricerche archeologiche, studi su reperti, strutture architettoniche, didattica archeologica e museale. È inoltre autore di romanzi thriller.

Federica D’ORAZIO è laureata in Lettere ad indirizzo archeologico. Dopo l’attività sul campo con partecipazione a scavi archeologici e lo studio e la catalogazione della ceramica grezza medievali, ha seguito la vocazione per la valorizzazione e la promozione dei Beni culturali. Specializzatasi in didattica, lavora in diverse realtà museali nell’area montana del Friuli come operatrice didattica e guida museale.

Per informazioni: tel. 339.6361336 www.antiquariumpovoletto.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!