Porcia: concerto in villa

13 Marzo 2016

PORCIA. Concerto a Villa Correr-Dolfin di Porcia con protagonisti il giovane talento Nicola Di Benedetto al violino e Alberto Ravagnin al pianoforte, sabato 19 marzo alle 18. Si eseguiranno musiche di: Vitali, M. de Falla, P. de Sarasate, Kreisler, C.Gardel, J. Massenet, Schumann. Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

10919007_327466677449682_6455193539652516718_nNicola Di Benedetto, nato a Pordenone nel 2001, ha intrapreso lo studio del violino all’età di sette anni con il M° Francesco Lovato, per poi proseguire gli studi sotto la guida del M° Michele Toffoli all’Accademia musicale di Sacile. Ha partecipato a numerose MasterClass tenute dai maestri M.Caterina Carlini, Lucio Degani, Emmanuele Baldini , B. Schmitt e il M. Michelangelo Lentini, con il quale ha seguito nel 2015 un percorso di perfezionamento. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali; tra i riconoscimenti ottenuti sono da annoverare: il Primo premio assoluto e Premio Speciale Lodovico Agostini alla Migliore Interpretazione con il punteggio di 100/100 al X Concorso internazionale Lodovico Agostini Città di Ferrara nell’aprile del 2014, esibendosi al concerto dei premiati presso la prestigiosa sala degli Stemmi del castello Estense; il Secondo Premio Assoluto e primo fra gli italiani alla X edizione dell’Ars Nova International Music Competition 2014; il Primo Premio Assoluto Giovani Promesse al Concorso Nazionale Leonardo da Vinci di Firenze; Primo Premio Assoluto con il punteggio di 100/100, borsa Di studio E.Konia e Premio come miglior violinista, risultando anche vincitore assoluto su tutte le categorie, al XXI Concorso E.Arisi di Cremona; infine, primo Premio al VIII Concorso Nazionale Piove di Sacco con il Violinista Cristiano Rossi come Presidente della Sezioni Archi in Giuria.

Attualmente iscritto al Conservatorio G.Verdi di Milano dove studia sotto la guida del M. Gabriele Baffero (allievo del grande Violinista P.Borciani), ha partecipato a numerose rassegne importanti in veste di solista, come al Teatro Verdi di Pordenone in occasione della Giornata della Memoria, ed inaugurando la rassegna “Perle Musicali In Villa Edizione 2015”. Recentemente si è esibito come solista in occasione dell’Altolivenza festival – Giovani Talenti. È stato ospite in RAI (Radio Televisione Italiana), dove si è esibito per la Rubrica Saremo Famosi, condotta da Giancarlo Magalli, accompagnato al pianoforte dal M. Giuliano Poles.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!