PoP_X al Social Garden

7 Luglio 2016

UDINE. Venerdì 8 luglio, dalle 19, al Social Garden del Circolo ARCI Cas*Aupa di Udine (via Val d’Aupa, 2) è previsto il concerto di PoP_X, icona italiana di musica elettronica dalla grande sensibilità pop. PoP_X è un progetto musicale, audiovisivo, performativo nato nel 2004 dall’incontro di Davide Panizza e Walter Bidone. I due si conoscono lavorando al Teatro Sociale di Trento come comparse all’opera di Mozart “Il Don Giovanni”. Nel corso degli anni hanno partecipato al progetto più o meno attivamente e più o meno consistentemente in ordine sparso: Walter Biondani, Niccolò Di Gregorio, Luca Babic, Sebastiano Panizza, Laura Jantunen, Andrea Agnoli, Davide Marchesino, Riccardo Guadagnini, Michelangelo Filippi, Gianni Torta, Jacopo e Carlotta Cunial, Linnea Merzagora, Biagio Cattaneo, Caterina Lani. Attualmente partecipano ai concerti Davide Panizza e Niccolò Di Gregorio. Negli anni 2004-2007 Davide e Walter militano nello stesso gruppo ska di Trento, i Jengyskà, in questa formazione Walter canta e suona la chitarra.

13466293_1029419183841001_8203283456661703278_nNel 2004 scrivono canzoni per un progetto nuovo, il progetto Pop_X, che vuole unire musica elettronica, canzone e rappresentazione dal vivo. Dopo 4 anni di tentativi alla ricerca di un’identità musicale e visuale, negli anni 2008-2010 Davide inizia a proporre la sua musica all’interno delle serate 8-bit a Milano, Brescia, Bergamo. A partire dal 2008, dopo aver acquistato una telecamera digitale, Davide e Water iniziano un’avventura audiovisiva che li porterà in luoghi di montagna. Inizia così un periodo alla ricerca dell’eldorado spirituale, pomeriggi di contemplazione presso bar della valle dei laghi, esperimenti psico-geografici presso la diga del Vajont. In questi anni molto materiale audiovisivo viene raccolto e verrà utilizzato per il montaggio di alcuni videoclips.

Dal 2010 Walter, dopo una pausa musicale (ma un costante contributo visuale), ritorna sulla scena e partecipa ai live in duo al “Forte prenestina” di Roma, l’Elettrozzolla di Ancona. Il 2011 è l’anno di trasferta a Helsinki, in quest’anno Davide, iscritto regolarmente alla laurea specialistica in Music Technology, vivrà una fase di avvicinamento alla performance art grazie alla partecipazione a numerosi workshop del compositore giapponese Shinji Kanki (http://silakka.fi/) e all’amicizia con Laura Jantunen, una ballerina finlandese che verrà coinvolta in numerose e memorabili performance finlandesi e non solo.

In questi anni il progetto Pop_X coinvolge altri attori sia nei progetti video che in quelli dal vivo, in questi anni Pop_X partecipa a Drodesera, Màntica, Càrtes FLux Festival of Media Art di Helsinki. Dal 2013 Davide conosce Niccolò Di Gregorio, un musicista elettroacustico di Montecchio (PU) con il quale inizia a collaborare dal vivo e in studio, insieme decidono di mettersi a disposizione di chiunque voglia produrre materiale audiovisivo mettendo online il sito studioharem.com. Lo studio è tutt’oggi attivo e ha come obiettivo produrre nuova musica, nuovo materiale audio-video.

Il 20 Febbraio 2015 esce “The Best of Pop_X”, il primo disco stampato del progetto Pop_X, co-prodotto da quattro realtà: I Dischi di Plastica, Cane Sciolto, Stuprobrucio Records, Panico Concerti. In concomitanza Pop_X inizia un tour in tutta Italia. Nell’ottobre 2015 parte il nuovo tour, “Io Appartengo A Te Tour”, dove oltre ai suoi successi presenterà le tracce del suo nuovo album sperimentale in uscita “I Belong To You”. Il suo ultimo album “BEST OF POP_X” è nella classifica dei 50 dischi più belli del 2015 stilata da Emiliano Colasanti su GQ.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!