Piano Masterclass al Castello di Villalta con concerti

7 Agosto 2017

FAGAGNA. Anche questa estate il castello di Villalta (Fagagna) si riempie di musica, con giovani talentuosi pianisti provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno a partire da Martedì 8 Agosto fino a Venerdì 12, nelle splendide sale del castello si esibiranno alle 20 i pianisti scelti per frequentare la Masterclass del noto pedagogo russo Siavush Gadjiev. I programmi includeranno alcuni tra i grandi capolavori pianistici. I giovani scelti per questa edizione sono Bruno Mereu, Alessandro Villalva, Mattia Fusi, Sebastiano Gubian, Blaz Pavlakovic, Rafael Lipstein, Angela Wu. Ingresso gratuito.

Si parte domani sera con Alessandro Villalva in concerto, dalle 20: eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven, con la Sonata op.31 n.1, e di Franz Liszt, con la Rapsodia spagnola. Sempre domani in concerto Mattia Fusi (C.Franck Preludio, corale e fuga e S.Prokofiev Sonata n.3 op.28) e Blaz Pavlakovic (J.s.Bach Preludio e fuga in mi maggiore , dal II libro del Clavicembalo ben temperato e L.v.Beethoven Sonata op.57 “Appassionata”).

Nella serata di mercoledì 9 agosto si esibiranno invece Bruno Mereu (L.v.Beethoven Sonate op.14 n.2 e op.111) e Sebastiano Gubian (C.Debussy Estampes e R.Schumann Sonata op.22). Giovedì 10 agosto spazio ai concerti dei giovani pianisti Rafael Lipstein (C.Debussy Preludio “passi sulla neve” e R.Schumann Humoreske op.20) e Angela Wu (A.Scriabin Sonata n.3 op.23 e M.Ravel Scarbo, da “Gaspard de la nuit”). Il concerto finale è in programma venerdì 11 agosto, dalle 20: tutti gli studenti del corso suoneranno i brani preparati nel corso della masterclass.

Condividi questo articolo!