In palcoscenico soltanto un uomo e una marionetta

11 ottobre 2017

PORDENONE. Prosegue a Pordenone L’Arlecchino Errante, festival che dedica la Commedia dell’Arte al Teatro Contemporaneo. Giovedì 12 ottobre alle 21 nell’ex Chiesa di San Francesco spettacolo “Identitats” del maestro burattinaio Carles Cañellas della Compagnia Rocamora Teatre di Barcellona. Coreografia di Susanna Rodríguez, musica elettronica di InnoDB e Video arte di Giacomo Verde. Premio alla Miglior Opera Drammatica nel Nanchong International Puppet Art Week Festival 2017, arriva dalla Catalogna questa meraviglia fatta da un uomo e da una marionetta, immersi in un contesto astratto e contemporaneo, con musica elettronica e ambientazione video-art. La marionetta, guidata da ben 27 fili, si produce in una sorta di teatro danza di incredibile forza espressiva, con movimenti coreografici raffinatissimi e virtuosi, e – cambiando sei volte la maschera e il carattere – vola, gode, si arrabbia, maltratta il suo dio e poi si spegne… Come tutti noi…

Con i suoi quarant’anni di carriera Carles Cañellas è considerato dalla critica internazionale uno dei migliori e più capaci marionettisti dello stile europeo. Con Rocamora Teatro, la Compagnia da lui fondata nel 1982, ha partecipato fino ad ora a quasi 300 festival teatrali, in 22 diversi paesi e in 4 continenti. La complessità tecnica delle sue creazioni è pari all’alto livello di emozioni che procura al pubblico di tutte le età, con una spiccata e seduttiva capacità di far presa sul pubblico adulto.

Carles Cañellas e Susanna Rodríguez sarano anche docenti al Masterclass del festival a Pordenone nella sede della Scuola Sperimentale dell’attore da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre, mattino e pomeriggio, alla Scuola Sperimentale dell’Attore terranno le lezioni su “Maestra marionetta”. Sempre per il Masterclass giovedì 12 ottobre, mattino e pomeriggio, a Pordenone nella sede di Porto Arlecchino, lezione “La maschera in cuoio e i suoi segreti” di Claudia Contin Arlecchino.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!