Paccottiglia De Luxe: in due a fare… circo. A Pordenone

15 Marzo 2019

PORDENONE. Ultimi due appuntamenti della stagione, in un clima davvero festoso, per la rassegna Codici Sperimentali, nuova proposta del Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone. Teatro d’innovazione protagonista con proposte strutturate su tre livelli. Uno nazionale e internazionale, uno regionale e l’ultimo di “start up”, con compagnie di fresca costituzione ma già promettenti e strutturate professionalmente. Domenica 17 marzo ore 17 evento speciale per tutti alla Sala Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Pordenone: Circo Pacco presenta Paccottiglia De Luxe, spettacolo per le famiglie di circo clownesco non-contemporaneo di e con Alessandro Galletti e Francesco Garuti. Il duo è reduce da una fortunata tournée australiana durata due mesi.

Giovedì 21 marzo alle 21 festa finale all’ex convento di San Francesco a Pordenone: i Jashgawronsky Brothers presentano Uno Dos Trash – Concerto-teatro-sberleffo Di Diego Carli con Brother Pavel, Brother Suren, Brother Richard.

Codici Sperimentali è una iniziativa del Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone, una associazione di persone a vario titolo impegnate nel campo del teatro, aperta a qualsiasi nuova adesione. Sostenuta dalla Regione Fvg e dal Comune di Pordenone, si preoccupa di selezionare nuove drammaturgie significative dal punto di vista della capacità di rappresentanza sociale.

La trama di Paccottiglia De Luxe vede all’opera due autentici cialtroni eccentrici, Frank Duro e Gustavo Leumann, rifutati dal circo nuovo e radiati dal circo classico: a questo punto non gli è restato che creare il proprio circo, ovvero proprio il Circo Pacco. Nel tentativo di accattivarsi il pubblico si sfdano a colpi di numeri al limite della faccia tosta, tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica non canonica. Ogni tentativo di stupire il pubblico cade nel disastro, e in un continuo gioco di clown.

Diplomati alla Performing Art University di Torino, i due strani figuri di Circo Pacco in cinque anni di convivenza hanno girato piazze e festival di ogni latitudine, facendo incetta di premi e ancor più di un passaparola popolare di apprezzamento unanime e appassionato.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!