Nuova edizione del Premio Giulietta e Romeo Savorgnan

12 Febbraio 2019

UDINE. Si aprirà in modo significativo il giorno di San Valentino, Festa degli innamorati, la sedicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Prosa ”Giulietta e Romeo Savorgnan ovvero Luigi e Lucina“. Il concorso prevede il 15 maggio 2019 come termine ultimo per l’invio degli elaborati. E’ organizzato dall’Accademia Città di Udine (via Anton Lazzaro Moro 58) con il coordinamento della presidente Francesca Rodighiero. Il regolamento è consultabile sul sito www.accademiacittadiudine.org, Per richieste specifiche francesca.rodighiero1@gmail.com Cell. 340 5341420.

La struttura del premio si articola in sezioni.
Sez. A – Poesie in lingua italiana; 30 righe formato Arial.
Sez. B – Ogni opera dovrà essere anonima e dovrà recare, sull’intestazione, il titolo dell’opera e la sezione a cui partecipa. Nome – Cognome – Titolo -Sezione – (età se minorenne) – Numero di telefono/recapito.

– Poesie in lingua friulana inedite, con traduzione in lingua italiana – 30 righe formato Arial.

Sez. C – Racconto breve in lingua italiana massimo 7 pagine con un limite di 30 righe ciascuna. Inedito, formato Arial.

Sez. D – Poesia in lingua italiana o lingua friulana categoria giovani fino ai 18 anni di età, la partecipazione è gratuita. Poesia 30 righe, racconto 7 pagine di 30 righe. Formato Arial.

Sez. E – Poesia in lingua straniera con traduzione in lingua italiana. 30 righe Formato Arial.

Gli autori di cui alle sezioni A, D ed E possono presentare un unico testo a tema libero, inedito, massimo 30 versi. A chi partecipa a più sezioni è sempre richiesto un contributo per ogni sezione. Ogni opera dovrà essere anonima e dovrà recare, sull’intestazione, il titolo e la sezione a cui partecipa. Dovrà essere allegata la scheda di adesione o fotocopia della stessa, compilata in tutte le sue parti. Le poesie e i racconti dovranno essere inviati in 5 copie, con indicazione del titolo e della sezione. Una sola copia do­vrà riportare: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore. È possibile inviare anche online, versando il contributo richiesto per spese di segreteria, oppure in busta chiusa.

A parziale copertura degli oneri di organizzazione si richiede un contributo di adesione di Euro 10 (esclusi i giovani fino a 18 anni). Gli elaborati dovranno pervenire, come si è detto, entro e non oltre il 15 maggio prossimo. La premiazione avrà luogo verso la fine di giugno, data e luogo da destinarsi. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La giuria sarà formata da cinque componenti designati dall’organizzazione. I nomi dei giurati verranno comunicati al momento della premiazione.

L’Iban va intestato all’Accademia Città di Udine c/o Banca di Cividale S.p.A. succursale di via Vittorio Veneto, 24 Udine: IT63R0548412305CC0640407939

Primo premio euro 200; Secondo euro 100; Terzo 50. Premi ai segnalati (dipinti di Francesca Rodighiero) e a tutti i bambini un omaggio.

L’Accademia Città di Udine declina ogni responsabilità per eventuali disguidi postali, smarrimenti o furti. La partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata degli articoli del presente regolamento. Gli autori, con la partecipazione al premio, autorizzano L’Accademia Città di Udine alla eventuale pubblicazione del lavoro, in un’antologia che conterrà le opere relative al concorso, rinunciando ai diritti d’autore. Il materiale esaminato non sarà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Accademia, che si riserva il diritto di pubblicare le opere premiate e segnalate, senza scopo di lucro e senza nulla dovere agli autori se non il rispetto del testo nella sua integrità.

Un doveroso ringraziamento a Sponsor e Patrocinanti, che con la loro generosità hanno permesso di arrivare alla sedicesima edizione. Patrocinio: friulionline.com – Club per Unesco di Udine – Ente Friuli nel Mondo – Società Filologica Friulana – Confartigianato Udine – Comune di Udine -Regione Fvg. Sponsor: Confartigianato Udine – Optex l’Ottica dei Giovani – Friuli Coram – Rinaldo Tilatti –Abaco Viaggi- Hotel Due Palme – Ristorante Al Napoleone -Ferigutti Filippo.

Condividi questo articolo!