Novità alla Festa medievale di Cordovado (da domenica)

25 Agosto 2017

CORDOVADO. Un programma rinnovato ma sempre fedele alla tradizione: interessanti novità per la rievocazione storica Cordovado Medievale, che dal 27 agosto al 3 settembre riporterà il centro friulano, inserito nel club dei borghi più belli d’Italia dell’Anci, a un periodo suggestivo della sua storia. Il programma si amplia nella giornata del sabato sera (2 settembre), dove per la prima volta ci saranno chioschi enogastronomici con spettacoli aperti ai visitatori nel centro cittadino a palazzo Cecchini. Non solo: sempre più curata anche la cena medievale del 1° settembre, che sarà ambientata in una vera e propria taverna medievale con attori in costume dell’epoca che interagiranno con i commensali. E inoltre nutrito programma di eventi in cui i visitatori potranno provare con mano la vita durante l’età di mezzo, a partire dal nuovo campo storico di tiro con l’arco, la lezione aperta di danze medievali e un campo dedicato ai giochi antichi per bambini e adulti domenica 3 settembre.

“Diverse novità – hanno dichiarato il sindaco Francesco Toneguzzo e il presidente della Pro Cordovado Mauro Colavitti, a capo del comitato organizzatore – per rendere sempre più accogliente al pubblico la nostra manifestazione, mentre rimangono immutati la grande passione e impegno di tutti coloro che rendono possibile questo momento di festa che è il principale dell’anno per la comunità cordovadese, tributo alla sua storia millenaria”. “Il programma – ha aggiunto la direttrice artistica del progetto Elena Pasqual – prevede appuntamenti per tutte le età e i gusti: il Medioevo ci ha regalato diversi interessanti aspetti, dalla gastronomia all’arte, che scopriremo insieme attraverso 24 eventi lungo i 6 giorni di Rievocazione. Saremo anche un “piccolo festival” dell’arte di strada, visto che avremo artisti da Marche e Toscana nonché il duo internazionale A Fair Mix con le sue strabilianti esibizioni”.

RIONI E PALIO
Come da tradizione il clou sarà il palio tra i Rioni di Cordovado: domenica 3 settembre pomeriggio dalle 17 nell’arena estiva di parco Cecchini si sfideranno Saccudello (campione in carica), Suzzolins, Villa Belvedere e Borgo nelle prove di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco. Prima però, lungo la settimana precedente, ogni Rione accoglierà i visitatori nel proprio “territorio” per le feste con antico mercato, spettacoli, taverne aperte e figuranti in costume storico. Domenica 27 agosto si parte con la Festa Tempora del Rione di Villa Belvedere, nella zona del duomo antico di Sant’Andrea dalle 17, martedì 29 agosto dalle 19.30 toccherà in piazza Santa Caterina alla Festa del Rione Borgo, mercoledì 30 agosto per la Festa del Rione Saccudello ci si ritroverà nel Cortile Giusti-Bot dalle 19.30 e sabato 2 settembre dalle 18 nell’area festeggiamenti di Suzzolins ecco la Festa del Rione Suzzolins.

CENA MEDIEVALE
La corte di palazzo Mainardi (in caso di maltempo ci si trasferirà all’interno) venerdì 1° settembre dalle 20 vedrà svolgersi la cena medievale ambientata nella taverna dell’ostessa Cicuta, la quale sarà tra i protagonisti dell’animazione teatrale che coinvolgerà i commensali grazie agli attori che impersoneranno gli altri clienti della taverna. Il menù sarà curato dalla chef Michela Corazza del rinomato ristorante Il Grappolo di Sesto al Reghena, recuperando pietanze ispirate ai sapori dell’epoca. Si parte con la “Salutatio”, Sapore di bosco al profumo d’erbe per proseguire poi con “Par stuzzicar l’appetito” Strudel salato di grano saraceno con radicchio e frant, Carpaccio di lonza di maiale addolcito con cipolla caramellata e uva passa. Spazio poi alla sezione di menù chiamata “Par riempir la panza” con Orzo fresco su vellutata di zucca, Lasagnetta de la Cicuta con ragù di cinghiale, Coniglio con funghi misti accompagnato da insalatina di radicchio e mele e infine “Par chiuder con dolcezza” con torta Sbrisolona fichi e noci. Costo 35 euro a persona ma con Promozione Early booking a 30 euro per prenotazioni entro il 21 agosto (per prenotare telefonare ore pasti a 331.8077203 o 346.1763957).

ORGANIZZATORI
Cordovado Medievale è organizzata da Comune e Pro Cordovado in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia e il suo progetto Le Notti della bellezza, il Servizio civile nazionale, Unpli, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e del Consorzio tra le Pro Loco de Sanvitese e del Sil. Prezioso il contributo dei commercianti di Cordovado e il sostegno delle ditte Diemme, Cantine Soppelsa, Vivai Barbazza, Vit Torniomeccanica e Pontarolo commerciale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!